HomeWhite PaperGestione intelligente degli impianti elettrici: tra obblighi normativi e transizione ecologica

Gestione intelligente degli impianti elettrici: tra obblighi normativi e transizione ecologica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Il 30 novembre 2021 è stata pubblicata la delibera ARERA 540/2021/R/EEL, che istituisce un nuovo obbligo di adeguamento tecnico per i proprietari di impianti di produzione di energia elettrica pari o superiori a 1 MW in media tensione.

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha introdotto il Controllore Centrale di Impianto (CCI). Si tratta di un sistema che, installato nel punto di consegna, permette ai gestori della rete di trasmissione di monitorare le principali grandezze elettriche e regolare da remoto l’impianto di produzione.

Il CCI è obbligatorio per gli impianti pari o superiori a 1 MW in media tensione nuovi a partire dal 1° dicembre 2022, ma anche per quelli già esistenti, che dovranno adeguarsi entro il 31 gennaio 2024.

Una guida verso la transizione energetica

Il monitoraggio energetico è fondamentale per sostenere la transizione ecologica, in uno scenario dove i cambiamenti climatici sono una sfida di prim'ordine. Pertanto, è importante che i proprietari di impianti di produzione di energia elettrica siano correttamente informati riguardo la norma CEI 0-16 e il ruolo del CCI.

Il white paper gratuito, realizzato da Tecniche Nuove con la collaborazione di Phoenix Contact, è una valida guida in questo percorso di adeguamento alle normative.

Scaricando la tua copia gratuita potrai approfondire:

  • Come il monitoraggio energetico sia fondamentale per sostenere la transizione energetica
  • Il tema degli adempimenti normativi relativi alla norma CEI 0-16
  • Che cos’è e come funziona il CCI

Gestione intelligente degli impianti elettrici: tra obblighi normativi e transizione ecologica - Ultima modifica: 2022-12-20T09:00:00+01:00 da Francesca Nebuloni