Emerson ha presentato la prima soluzione di automazione abilitata alla GenAI per i settori energetico e idrico. Il nuovo Ovation AI-enabled Virtual Advisor è stato progettato per offrire analisi in tempo reale, ottimizzare le operazioni e supportare infrastrutture critiche in modo dinamico ed efficiente.
Automazione intelligente per energia e acqua
Integrato nella piattaforma Ovation 4.0, il Virtual Advisor è il primo sistema nel suo genere ad adottare un assistente basato su intelligenza artificiale generativa. La soluzione sfrutta le capacità della GenAI localizzata per fornire supporto contestuale, aiutando gli operatori a risolvere problemi in tempo reale, prevenire guasti e migliorare la produttività. Il tutto avviene attraverso un’interfaccia in linguaggio naturale, facile da usare anche per utenti non esperti.
Inoltre, Ovation Virtual Advisor consente un accesso istantaneo alla documentazione tecnica del sistema e suggerisce interventi di manutenzione proattiva. In questo modo, le attività di routine vengono semplificate, mentre le decisioni strategiche si basano su dati più precisi.
GenAI per i settori energetico e idrico: efficienza e sostenibilità
Bob Yeager, presidente del settore energia e acqua di Emerson, ha sottolineato l’impatto positivo dell’IA generativa. «Mentre affrontano una maggiore domanda, complessità e variabilità climatica, gli operatori delle infrastrutture critiche di oggi hanno bisogno di sistemi intelligenti per fornire energia affidabile e acqua pulita. I sistemi intelligenti aiutano a migliorare l'affidabilità e a prolungare la vita delle infrastrutture esistenti, aprendo la strada a operazioni più coerenti e sostenibili».
La sicurezza resta centrale. I modelli di IA che alimentano l’Advisor sono locali e pre-addestrati. Utilizzano dati proprietari di Emerson e informazioni specifiche del cliente per offrire risultati affidabili. Inoltre, possono essere personalizzati grazie al feedback degli operatori e ai dati storici, migliorando l’accuratezza nel tempo.
Un vantaggio competitivo per le infrastrutture critiche
Ovation Virtual Advisor può essere implementato sia su impianti nuovi che su sistemi esistenti. La tecnologia è al centro della prossima Ovation Users' Group Conference, in programma in questi giorni a Pittsburgh (fino al 31 luglio).
Con questa novità, Emerson punta a guidare la transizione verso un’automazione più intelligente e sostenibile. Una scelta che risponde concretamente alle esigenze di resilienza e continuità operativa nei settori più critici per la società.
