HomeForward FactoryIl futuro dell'Industria al Demo Day 2023 di Forward Factory

Il futuro dell’Industria al Demo Day 2023 di Forward Factory

Forward Factory: l’acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP presenta le startup della seconda edizione del programma durante il Demo Day 2023.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Lo scorso 6 dicembre, durante il Demo Day 2023, Forward Factory ha presentato al pubblico il frutto della collaborazione tra i partner industriali dell’acceleratore e le 9 startup selezionate che hanno partecipato alla seconda edizione del programma.

AIM, Endymion, NetiXverso, Progress Lab, Proxima Robotics, Robotizr, Said Text, Traxed, Vammon sono le giovani realtà selezionate per questa seconda edizione.

Demo Day 2023: uno sguardo al futuro

Lucia Chierchia, Managing Partner & Chief of Open Innovation Ecosystems di GELLIFY, ha introdotto la giornata parlando del futuro e di come si evolverà la fabbrica. Filo conduttore della giornata, e ancor più della seconda edizione di Forward Factory, è stato dunque il METAVERSO INDUSTRIALE, ovvero l'evoluzione del Digital Twin. Perché c'è la necessità di Rendere visibile l'Invisibile, per promuovere una crescita sostenibile, consentendo coloro che prendono decisioni di comprendere meglio il passato e prevedere il futuro.

E questo futuro sarà infatti, secondo Lucia Chierchia, l'attuazione di un ecosistema end-to-end che comprenderà tutti gli attori, un sistema che vive nella fabbrica, ma coinvolge anche tutti i fornitori esterni.

Ancor di più, nel prossimo futuro si vedrà l'attuazione dei domini tecnologici di Industria 4.0, che non rimarranno più solo sul piano teorico. Questa evoluzione di basa su tre nodi che caratterizzano il metaverso, tre paradigmi di transizione:

  • La transizione DIGITALE
  • La transizione HUMAN-CENTRIC
  • La transizione GREEN

Il metaverso industriale sarà pertanto anche una chiave per spingere la sostenibilità.

Uno sguardo sull'acceleratore Forward Factory

Forward Factory, programma parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital dedicato alle giovani imprese che offrono soluzioni innovative nel settore del manufacturing digitale, è nato nel 2021 su iniziativa di CDP Venture Capital nell’ambito della Rete Nazionale Acceleratori ed è gestito da GELLIFY in collaborazione con Azimut Libera Impresa tramite Azimut Digitech Fund e altre 6 realtà che operano in ambito industriale e manifatturiero:

  • Angelini Technologies
  • auxiell
  • Comer Industries
  • Poggipolini
  • SCM Group
  • Vis Hydraulics.

Cosa può garantire alle startup?

Il programma di accelerazione Forward Factory prevede capitali, mediante un convertibile pari a 165k€ per ogni startup, ed un percorso di 6 mesi con contenuti verticali su B2B digitale per il manifatturiero:

  • 4 bootcamp tenuti dagli esperti di GELLIFY, incentrati sui temi caldi per le startup quali marketing strategy, sales model, product development, lean manufacturing
  • 6 Meet The Factories, una serie di appuntamenti che hanno visto le aziende partner coinvolte come host delle startup all’interno dei propri siti produttivi, per individuare i casi d’uso su cui sviluppare i progetti pilota
  • 23 Proof of Concept per testare le soluzioni tecnologiche delle startup all’interno delle fabbriche delle aziende partner
  • 25 sessioni di mentorship, 87 incontri di coaching, 15 webinar formativi tenuti da GELLIFY insieme a professionisti dell’ecosistema innovativo che affianca Forward Factory

Una overview della Seconda Edizione

Questi sei mesi intensi hanno fatto emergere il potenziale dei nove team selezionati, che ora si apprestano ad un nuovo capitolo. A partire da gennaio 2024, queste promettenti imprese dovranno dimostrare il valore tangibile che le loro soluzioni innovative portano nel contesto delle aziende manifatturiere contribuendo in modo significativo allo sviluppo e alla trasformazione del panorama del manufacturing digitale.

“La prossima sfida sarà dimostrare la market traction, eseguendo progetti differenziati nel settore manufatturiero e costruendo una pipeline di vendita dei loro prodotti software. La market traction sarà essenziale per attrarre nuovi investitori e preparare l’aumento di capitale necessario a supportare il piano di business”

Lucia Chierchia, Managing Partner & Chief of Open Innovation Ecosystems di GELLIFY

L’accelerazione di Forward Factory non si esaurisce con la conclusione del percorso. Tutte le startup, comprese quelle provenienti dai batch precedenti, continuano a beneficiare del supporto di GELLIFY attraverso una serie di attività post-programma in supporto al business development.  Questo impegno a lungo termine testimonia l'approccio di Forward Factory nel fornire un sostegno continuo alle imprese emergenti, contribuendo al loro successo nel lungo periodo e all’evoluzione del settore manifatturiero.

Il team sta già selezionando le imprese del terzo batch di investimento: le startup che vorranno partecipare alla selezione di Forward Factory hanno tempo fino alla deadline del 31 dicembre per candidarsi!

Chi sono le startup della Seconda Edizione

Nei mesi scordi le abbiamo conosciute una a una. Eccole ora tutte insieme, le 9 startup del secondo batch di investimento, presentate alla platea di investitori e corporate durante il DEMO DAY:

  • AIM, con sede a Napoli e fondata nel 2020, supporta le aziende manifatturiere nel monitoraggio e previsione dello stato di salute delle linee di produzione tramite un servizio software di manutenzione predittiva, basato su cloud, che fornisce sia una panoramica generale dell’intero impianto sia una vista dettagliata della singola macchina e dei suoi componenti.

  • Endymion, realtà barese fondata nel 2021, consente ad aziende e sviluppatori di creare applicazioni in Realtà Aumentata (AR) utilizzando semplici pagine Web senza la necessità di apprendere nuove competenze specifiche, riducendo i costi e i tempi di sviluppo di soluzioni IT in AR.

  • NetiXverso, startup con base a Roma e fondata nel 2022, offre una piattaforma OSINT (Open-Source Intelligence) di decision intelligence che integra modelli di Intelligenza Artificiale per la ricerca, l’analisi ed il monitoraggio di informazioni su controparti target e soggetti correlati, per prevenire l’avvio di relazioni con soggetti a rischio.

  • Progress Lab, fondata nel 2020 e con sede a Vicenza, offre una piattaforma di collaborazione unificata che permette di digitalizzare la fabbrica in pochi mesi. La soluzione è pensata per le PMI che operano nel Make to Order.

  • Proxima Robotics, nata a Pisa nel 2017 e specializzata nella progettazione e nello sviluppo di software per robot autonomi mobili, fornisce una piattaforma software flessibile e modulare in grado di operare in un’ampia gamma di applicazioni e ambienti industriali, rendendo in grado di interoperare i diversi tipi di robot per realizzare la visione del cliente.

  • Robotizr, fondata nel 2023 e operante nell’ambito dell’assemblaggio di beni con bracci robotici, ha sviluppato un software di programmazione no-code per gestire e riconfigurare in modo semplice i processi di automazione industriale.

  • Said Text, fondata a Parma nel 2023, è una soluzione SaaS per l’Industria 4.0 basata su Intelligenza Artificiale e Deep Learning per il riconoscimento vocale. La tecnologia, infatti, trascrive e cataloga i messaggi audio in una dashboard aziendale.

  • Traxed, startup che offre una piattaforma per certificare la propria supply chain e che, utilizzando la Blockchain, permette alle aziende di certificare la sostenibilità della propria filiera, in linea con le nuove direttive europee e le crescenti esigenze del mercato.

  • Vammon, realtà milanese fondata nel 2021 e operante nel campo della logistica, ha sviluppato una piattaforma Saas per l’efficientamento dei trasporti su gomma. Tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale gestisce il network dei trasporti Inbound e Outbound delle aziende, integrando dove richiesto i trasportatori con gli spazi disponibili nelle vicinanze.

Il futuro dell’Industria al Demo Day 2023 di Forward Factory - Ultima modifica: 2023-12-22T12:08:38+01:00 da Vittoria Lugli