HomeForward FactoryForward Factory Backstage. Robotizr: la gestione dei robot industriali diventa facile!

Forward Factory Backstage. Robotizr: la gestione dei robot industriali diventa facile!

“Forward Factory Backstage” è l’editoriale che racconta il dietro le quinte dell'acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato dall’iniziativa di CDP Venture Capital e GELLIFY.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

 Autore Beatrice Argento 

Ad oggi, la gestione dei bracci robotici industriali è un’attività che richiede una figura tecnica dedicata, a causa della complessità delle interfacce di controllo che gli operatori si trovano davanti. 

Federico Cocconcelli, CTO e Marco Bassoli, CEO di Robotizr

Per le aziende manifatturiere, questo si traduce spesso in ingenti corsi di formazione da sostenere per aggiornare le competenze attuali dei dipendenti, o nell’assunzione di nuovo personale qualificato, interno o esterno. Queste sfide, e i costi ad esse associati, rischiano spesso di portare all’abbandono delle tecnologie robotiche da parte delle aziende, che non sempre hanno le risorse adeguate per affrontarle. 

Robotizr nasce con l’obiettivo di rispondere a tali esigenze, supportando aziende e persone nell’adozione e utilizzo della robotica e dei macchinari di automazione industriale avanzata. 

La startup è attualmente nel pieno delle attività di accelerazione di Forward Factory. Per approfondire la tecnologia e i prossimi passi di questa realtà innovativa, abbiamo scambiato qualche parola con il suo Co-Founder e CEO, Marco Bassoli

In che modo Robotizr punta a semplificare l’adozione della robotica nelle aziende manifatturiere? 

Grazie a un’intuitiva interfaccia visuale no-code da collocare a bordo macchina, Robotizr permette di gestire e modificare i movimenti del braccio robotico in modo semplice, veloce e intuitivo anche per coloro che non hanno mai avuto esperienze di robotica o di programmazione software. 

Operazioni di gestione quotidiana della linea di produzione, come cambi di formato, di posizioni o di velocità delle macchine diventano così più veloci ed economiche, rendendo la produzione più reattiva alle variazioni che il mercato richiede. 

Quali sono le vostre sfide per il prossimo anno? 

La principale sfida per il prossimo anno è creare una prima base di clienti. Questo significa, per noi, individuare i primi early adopters e adattare modello di business e funzionalità di prodotto per raggiungere il miglior segmento di clientela. 

Che aspettative avete, invece, rispetto al programma di accelerazione di Forward Factory? 

Da Forward Factory ci aspettiamo di ottenere un avvicinamento al mercato e una comprensione più approfondita delle figure con cui andremo a rapportarci. Questo ci sarà possibile grazie al lavoro diretto con le aziende partner, con cui svilupperemo i POC, e alle sessioni di mentorship con esperti del settore. 

Continua a seguire il percorso di Robotizr! Seguici su LinkedIn e resta sempre informato sulle ultime novità e progressi. 

DIETRO LE QUINTE DEL PROGETTO

“Forward Factory Backstage” racconta “dall’interno” l’esperienza degli attori rilevanti del programma dell’acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, dando voce alle corporate e alle startup che hanno intrapreso il percorso del primo batch nel 2022. 

Siete curiosi di saperne di più? Seguite l’editoriale Forward Factory Backstage

Forward Factory Backstage. Robotizr: la gestione dei robot industriali diventa facile! - Ultima modifica: 2023-11-06T17:05:20+01:00 da Vittoria Lugli