HomeForward FactoryFORWARD FACTORY Backstage: dentro il mondo dei POC

FORWARD FACTORY Backstage: dentro il mondo dei POC

“Forward Factory Backstage” è l’editoriale che racconta il dietro le quinte dell'acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato dall’iniziativa di CDP Venture Capital e GELLIFY

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Riccardo Zampetti, GELLIFY

La profonda influenza della digitalizzazione e la radicale trasformazione che questa ha favorito nel contesto della manifattura industriale è ormai evidente. La digitalizzazione ha permesso e permette alle aziende di rendere i propri processi più flessibili, snelli e sostenibili, con conseguenze positive dirette sui servizi e sui prodotti finali.

In questo contesto, le startup risultano essere attori rilevanti al fine di trasferire l’innovazione digitale in tutto l’ecosistema industriale italiano e diffondervi un impulso evolutivo. Ciò per merito della loro intrinseca predisposizione allo sviluppo di soluzioni innovative.

Coltivare i progetti delle startup

Con questa consapevolezza è stato costruito Forward Factory, l’acceleratore nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme a GELLIFY. Esso è dedicato alle startup in fase seed ed early stage che sviluppano prodotti o servizi digitali volti ad innovare i processi produttivi manifatturieri. Questo, in particolare, negli ambiti: Blockchain, Industrial IoT, AI, Big Data, Cyber Security, Virtual & Augmented Reality, Cloud Computing e Robotica Digitale.

L’iniziativa è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, il network dedicato allo sviluppo di startup specializzate nei mercati a maggior potenziale di crescita, che oggi conta 16 programmi verticali su tutto il territorio nazionale. Il programma prevede la possibilità per le startup selezionate di accedere a contenuti verticali per crescere dal punto di vista imprenditoriale e tecnico.

Tutto ciò lavorando con i gestori del programma, gli ecosystem enablers e le aziende manifatturiere partner dell’iniziativa. Con queste ultime, in particolare, l’esperienza si conclude con la progettazione ed implementazione di un PoC (Proof-of-Concept), che ciascuna startup avrà modo di presentare nel corso del Demo Day finale.

Scopo del PoC è permettere alle startup di testare il loro prodotto e validare il loro business model, interfacciandosi con il reale contesto industriale, attingendo dalle corporate partner con cui collaborano i know-how, gli spazi, le strutture fisiche. La conoscenza del mercato delle corporate permette loro di trasmettere alle startup quelle esigenze che quotidianamente vengono riscontrate nella gestione delle trasformazioni industriali, allineando con quest’ultime le soluzioni digitali progettate dalle startup stesse.

Dietro le quinte del progetto

L’editoriale “Forward Factory Backstage” vuole raccontare dall’interno questa esperienza, dando voce alle corporate e alle startup impegnate nella esecuzione dei PoC. Queste ultime offriranno riflessioni, prospettive, punti di vista e lesson learned, dando al lettore l’opportunità di immergersi nel contesto di Forward Factory.

Siete curiosi di saperne di più?

Seguite l’editoriale Forward Factory Backstage!

FORWARD FACTORY Backstage: dentro il mondo dei POC - Ultima modifica: 2023-01-30T10:58:02+01:00 da Francesca Nebuloni