HomeForward FactoryForward Factory Backstage DEMO DAY: presentate al pubblico le startup della...

Forward Factory Backstage DEMO DAY: presentate al pubblico le startup della prima edizione

“Forward Factory Backstage” è l’editoriale che racconta il dietro le quinte dell'acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato dall’iniziativa di CDP Venture Capital e GELLIFY

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Riccardo Zampetti, GELLIFY

Il 2 Dicembre, presso il Phygtal Hub di GELLIFY a Casalecchio di Reno (BO), una platea di corporate italiane ed internazionali, potenziali investitori e Venture Capital potenziali investitori si è riunita durante il DEMO DAY finale di Forward Factory per conoscere i risultati del percorso di accelerazione e, in particolare, dei PoC che le startup del primo batch hanno sviluppato con le corporate partner dell’acceleratore.

“Le startup hanno fatto un percorso di accompagnamento e di validazione delle loro idee che stanno portando avanti sul mercato sviluppando già dei progetti concreti con le aziende che fanno parte dell’ecosistema . aspetto molto importante per noi che investiamo e vogliamo continuare a farlo”, ha raccontato Stefano Molino, Responsabile del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital.

Forward Factory è il programma parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP con un obiettivo fondamentale: costruire un ecosistema fatto di grandi aziende e di medie imprese che collaborano con startup innovative e tecnologiche nell’ambito dei propri processi produttivi, incentivando così lo sviluppo di un nuovo modello di fabbrica, integrato e collaborativo.

Con questo obiettivo, la prima edizione di Forward Factory ha visto tutto il team coinvolto in un anno impegnativo che ha portato ad un Demo Day finale di successo.

Le startup coinvolte

Sono 7 le startup italiane e straniere che hanno presentato i propri servizi digitali nei campi AI, robotica digitale, cybersecurity, IIoT e Industrial Analytics:

  • AILiquid si occupa di software per intelligenza artificiale, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma as-a-service per gli esperti on field, volta alla gestione dell’interazione tra AI e macchinari connessi in pochi minuti, in completa autonomia e in modalità plug & play.
  • Cyberevolution si posiziona nell’ambito della cybersecurity. La startup offre una soluzione integrata per proteggere le reti dagli attacchi informatici, attraverso un sistema di rapida installazione e plug & play in grado di fornire una risposta declinabile a qualsiasi mercato e industria.
  • Komete è una piattaforma IoT plug & play che aiuta le aziende manifatturiere a raccogliere dati in tempo reale sul flusso di ordini e articoli WIP per ridurre i tempi di consegna, aumentare la redditività e pianificare in modo più efficace la produzione in contesti incerti.
  • Neurality lavora nell’ambito del controllo della qualità e ha sviluppato una piattaforma di visual inspection per individuare la non-conformità su immagini in pochi millisecondi basata su soluzioni di Machine Learning non supervisionate.
  • Qsee offre una soluzione software e di analisi predittiva che sfrutta l’AI e il Machine Learning per ottenere previsioni sulla qualità della produzione in tempo reale, comprendendone le tendenze.
  • YK-Robotics esegue l’integrazione avanzata del sistema di celle robotiche includendo funzionalità di AI. La sua piattaforma permette ai system integrator e alle aziende di utilizzare l’automazione riducendo i tempi e i costi di integrazione.
  • SmartFab offre una piattaforma che genera valore aziendale e che, a partire dai dati di produzione e dalla loro successiva analisi, permette di ottimizzare la produzione migliorando la qualità complessiva tramite l’Augmented Analytics.

Siete curiosi di sapere come le corporate partner di Forward Factory hanno interagito e collaborato con queste startup?

Immergetevi nel “Forward Factory Backstage” e seguite l’editoriale!

Forward Factory Backstage DEMO DAY: presentate al pubblico le startup della prima edizione - Ultima modifica: 2023-02-10T12:20:12+01:00 da Francesca Nebuloni