HomeForward FactoryForward Factory Backstage Comer: conoscenza come fattore di successo del PoC

Forward Factory Backstage Comer: conoscenza come fattore di successo del PoC

“Forward Factory Backstage” è l’editoriale che racconta il dietro le quinte dell'acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato dall’iniziativa di CDP Venture Capital e GELLIFY

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Riccardo Zampetti, GELLIFY

In un programma di accelerazione come Forward Factory, il PoC ha uno scopo essenziale: trasmettere valore reale alla startup. Perché questo si verifichi, è necessario identificare fin da principio quelli che saranno i driver del progetto, ovvero i fattori che orienteranno il risultato e guideranno la costruzione delle specifiche tecniche del PoC. 

È ciò che ci ha raccontato Comer Industries, azienda partner di Forward Factory e player globale nella progettazione e produzione di soluzioni avanzate di meccatronica per la trasmissione di potenza. Silvestro Carlucci, Manufacturing Engineering Director, sottolinea quanto sia importante, già dalle primissime fasi della collaborazione, “comprendere il potenziale della startup indirizzando il PoC verso esperienze di valore.” 

Questo significa, innanzitutto, investire del tempo per comprendere a fondo i processi produttivi della corporate così da identificarne punti di forza e di debolezza, nonché mappare le specifiche competenze di corporate e startup per capire in che modo, e in quali aree specifiche, si possa creare tra le due parti una sinergia vincente. 

La collaborazione per la sicurezza

È su queste basi che si è svolta la collaborazione tra Comer Industries e Cyber Evolution, startup specializzata in cybersecurity che ha partecipato alla prima edizione del programma di accelerazione. 

Nello sviluppo del PoC, il processo tra le due realtà è stato lineare: rispetto al tema della cyber security, Comer sentiva la necessità di rinforzare il livello di monitoraggio dei sistemi presenti in fabbrica connessi con le reti di dati. Il driver del PoC è stato quindi stabilito con chiarezza sin dall’inizio: verificare i punti di vulnerabilità della rete dati in fabbrica e aumentare i KPI di cyber security sui macchinari. 

Il risultato è stato un PoC di successo e di grande valore: Cyber Evolution ha avuto conferma della validità del proprio prodotto e Comer ha potuto, grazie alla soluzione tecnologica della startup, rafforzare in maniera efficace la sicurezza informatica dei propri impianti industriali. 

Siete curiosi di sapere come le corporate partner di Forward Factory hanno interagito e collaborato con queste startup?

Immergetevi nel “Forward Factory Backstage” e seguite l’editoriale!

Forward Factory Backstage Comer: conoscenza come fattore di successo del PoC - Ultima modifica: 2023-03-14T08:59:00+01:00 da Vittoria Lugli