HomeIndustria 4.0Digital TransformationForni industriali: la digitalizzazione riscalda la crescita

Forni industriali: la digitalizzazione riscalda la crescita

Monitoraggio a distanza e manutenzione predittività rendono più efficienti e sostenibili i forni industriali, alimentando la crescita del mercato. Protagonisti i settori automotive, aerospaziale e manifatturiero. I dati di Future Market Insights.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Cresce in Europa la domanda di forni industriali. Entro il 2033 le vendite dovrebbe raggiungere il valore di 4,5 miliardi di dollari circa, contro i 2,6 del fatturato 2022. L'incremento del settore dovrebbe assestarsi nell'arco del decennio al +4,9% medio annuale.

I dati arrivano da Future Market Insights. A guidare la domanda di forni industriali in Europa sarà la digitalizzazione, grazie alla sua capacità di facilitare il monitoraggio a distanza e la manutenzione predittiva. Opportunità che riducono i tempi di inattività e i costi di manutenzione.

"La crescente domanda di forni industriali personalizzati contribuirà ad aumentare le vendite nel periodo di previsione. Le principali aziende stanno investendo in ricerca per sviluppare tecnologie avanzate per i forni, che siano efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dell'ambiente", afferma Nikhil Kaitwade, Associate Vice President di Future Market Insights.

In particolare si prevede che la Germania sarà la punta di diamante con un cagr del 5% dal 2023 al 2033. Per tipo di applicazione, sarà il segmento della produzione automobilistica a rappresentare una quota importante (il 22% del mercato entro il 2033).

Forni industriali, l'evoluzione digitale è in corso

I controlli digitali consentono di regolare facilmente le impostazioni del forno, rendendo possibile l'utilizzo di un'ampia gamma di materiali e processi. Questa flessibilità è preziosa per le industrie con esigenze produttive diverse.

L'efficienza è un aspetto fondamentale, poiché con la digitalizzazione i forni industriali possono raccogliere e analizzare i dati in tempo reale. Questi dati possono essere utilizzati per l'ottimizzazione dei processi, il controllo della qualità e la conformità agli standard normativi.

Con il progredire dell'Europa nell'adozione dell'Industria 4.0, si prevede che i forni industriali in grado di integrarsi perfettamente con altri componenti di produzione intelligenti saranno molto richiesti.

Le industrie cercano soluzioni di forno personalizzate per soddisfare i requisiti specifici di trattamento termico. La personalizzazione consente un controllo più preciso dei profili di temperatura e dei tempi di lavorazione.

Scienza dei materiali e stampa 3D: il progresso è doppio

Anche i progressi nella scienza dei materiali hanno un impatto sulla domanda di forni industriali. I produttori cercano forni in grado di lavorare con nuovi materiali e leghe, compresi quelli utilizzati nella produzione additiva (stampa 3D).

Sono soprattutto i settori automobilistico, aerospaziale e manifatturiero a richiedere processi di trattamento termico avanzati per migliorare le proprietà meccaniche dei materiali. Qui la necessità di forni industriali precisi e affidabili oggi è davvero forte.

Forni industriali: la digitalizzazione riscalda la crescita - Ultima modifica: 2023-12-06T11:17:25+01:00 da Massimiliano Luce