HomeCompetenze 4.0Formazione: la Rete ITS Lombardia lancia un corso per l’orientamento dei giovani

Formazione: la Rete ITS Lombardia lancia un corso per l’orientamento dei giovani

Il corso è rivolto agli insegnanti di licei, scuole professionali e istituti tecnici lombardi, per aggiornarli sui trend di mercato e orientare gli studenti verso scelte lavorative o formative che rispondano ai fabbisogni delle imprese.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

La Rete ITS Lombardia si organizza e lancia il primo corso per rafforzare i percorsi di orientamento degli studenti post diploma, rivolgendosi direttamente ai docenti e ai referenti per l’orientamento delle scuole di secondo grado lombarde. È una delle prime iniziative della Rete, costituitasi alla fine del 2021, ed è in collaborazione con l’Assessorato Regionale Formazione e Lavoro e l’Ufficio Scolastico Regionale e con il supporto di Anpal Servizi Lombardia.

La Rete riunisce ad oggi 23 Fondazioni pubblico-private operanti in Lombardia, che progettano ed erogano percorsi ITS (Istituti Tecnologici Superiori), bienni post diploma nelle dieci aree considerate strategiche per lo sviluppo e la competitività del Paese, dalla meccatronica all’agricoltura, dall’informatica alle tecnologie della vita.

Il corso si svolge on-line dal 19 gennaio al 30 marzo 2023. Articolato in 11 moduli da 2 ore ciascuno, rientra nella formazione continua dei docenti degli istituti secondari di secondo grado. Prevede la possibilità di seguire il percorso completo (rilascio di crediti con l’80% di frequenza del monte ore), o solo gli incontri di proprio interesse.

Ciascun modulo prevede un discorso di apertura, a cura di esperti del settore, per tracciare lo scenario di riferimento. Seguono interventi di specialisti delle Fondazioni ITS sui profili e sulle competenze chiave formati nelle diverse aree e ambiti tecnologici. Infine, ci sono testimonianze di aziende e diplomati o studenti ITS.

Obiettivi del corso per l'orientamento dei giovani

L’obiettivo è infatti quello di aggiornare gli insegnanti della scuola superiore sui trend di sviluppo del mercato e sulle aree economiche più promettenti in Lombardia per indirizzare nel modo più efficace gli studenti in uscita, creando il giusto connubio tra attitudini e preferenze personali e mercato del lavoro e della formazione terziaria.

Raffaele Crippa

Gli ITS Academy, per esempio, formano super tecnici nelle aree a maggior sviluppo tecnologico con focus sulla transizione digitale ed ecologica, con percorsi formativi co-progettati e co-erogati dalle imprese e dagli enti formativi che costituiscono le singole Fondazioni.

«La flessibilità è costitutiva del modello terziario degli ITS, che adattano velocemente l’offerta formativa all’evoluzione della richiesta di profili e competenze delle imprese, con una evoluzione ulteriore con la formula dell’apprendistato, nei casi in cui i partecipanti ai nostri bienni post diploma siano dipendenti aziendali», commenta Raffaele Crippa, direttore dell’ITS Lombardia Meccatronica e coordinatore della Rete nazionale ITS meccatronici.  

«Ora, questo progetto di orientamento rivolto agli insegnanti, che guidano gli studenti in uscita dalla scuola di secondo grado sulle scelte formative e/o lavorative, è una risposta sistemica alla necessità di ridurre lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro sul territorio, facendo conoscere più da vicino le opportunità di formazione professionalizzante degli ITS e l’altissima percentuale di occupazione, per oltre l’80% a sei mesi dal diploma, con punte di oltre il 90% nei profili meccatronici».

Il corso si rivolge ai docenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado della Lombardia e ai referenti delle attività di orientamento in uscita o comunque a tutto il personale scolastico interessato ad aggiornarsi sui temi trattati.

Programma e temi trattati

Si parte il 19 gennaio, con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in Lombardia, su transizione digitale, Industria 4.0 e sostenibilità. La scelta di trattare le tematiche della transizione “Digital & Green” nasce dall’esigenza di fornire “spunti” utili a rafforzare i percorsi di orientamento degli studenti, in particolare verso le professioni STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Verranno quindi presentati gli ITS Academy: aspetti tecnico-giuridici e normativi, con particolare riferimento alla nuova Legge 99 del 15 luglio 2022, peculiarità del sistema, traiettorie di sviluppo tracciate dal PNRR e risposta ai fabbisogni professionali delle imprese in un mercato del lavoro in continuo mutamento.

Roberto Sella

I temi trattati, relativi alle diverse aree strategiche, negli incontri successivi saranno transizione energetica, come pilastro fondamentale della transizione ecologica (24/01); mobilità sostenibile (1/02); le nuove tecnologie della vita (Materiali, oggetti e tecnologie che salvano e migliorano la vita - 6/02) comunicazione e marketing nelle imprese moderne (14/02); alimentazione compatibile con la salvaguardia dei territori (22/02); Design del legno e Made in Italy (2/03); trasformazione digitale delle imprese con la quarta rivoluzione industriale (6/03); moda (14/03); trasformazione digitale nel Turismo e nella Cultura (22/03) e, per finire, Cybersecurity, big data e intelligenza artificiale nella transizione digitale (30/03).

«Siamo soddisfatti di far partire questa iniziativa di sistema, che ha visto il contributo attivo degli ITS associati alla Rete lombarda, delle istituzioni scolastiche regionali e di Anpal, la società di servizi del Ministero del Lavoro e Politiche sociali che ci sta dando assistenza tecnica per diffondere la formula degli ITS tra insegnanti, studenti, neodiplomati, università e aziende», conclude Roberto Sella, coordinatore Rete ITS Lombardia e direttore ITS Rizzoli di Milano. In particolare, la Rete ha appena siglato un protocollo d’intesa con l’Ordine e il sindacato dei Consulenti del Lavoro proprio per ingaggiare le aziende sull’apprendistato duale di terzo livello, con la partecipazione dei dipendenti fino a 35 anni a percorsi di specializzazione ITS.

Formazione: la Rete ITS Lombardia lancia un corso per l’orientamento dei giovani - Ultima modifica: 2023-01-19T10:48:49+01:00 da Gaia Fiertler