HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàFood: Barilla sceglie VLT FlexConcept di Danfoss

Food: Barilla sceglie VLT FlexConcept di Danfoss

VLT FlexConcept di Danfoss Drives è una soluzione flessibile ed eco-efficiente nata espressamente per l’industria alimentare. L'esperienza di Barilla.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Per le industrie del food and beverage e del packaging Danfoss Drives ha sviluppato VLT FlexConcept. Una soluzione eco-efficiente che permette di ottimizzare la produttività, ridurre i costi operativi e ottenere notevoli risultati in termini di risparmio energetico.

Tra i clienti dell’alimentare che hanno tratto grande soddisfazione nell’utilizzo del sistema Danfoss VLT FlexConcept vi è Barilla. Protagonista lo stabilimento di Rubbiano di Solignano, provincia di Parma.

La scelta di Barilla per lo stabilimento di Rubbiano, Parma

Lo stabilimento è stato recentemente oggetto di una serie di interventi e ampliamenti, che hanno interessato due nuove linee produttive per sughi e una nuova area dedicata al trattamento delle carni.

Per l’automazione dei suoi impianti, Barilla ha deciso di optare per un’architettura di tipo distribuito, ovvero basata su motoriduttori ad alta efficienza distribuiti lungo tutto il sistema di movimentazione dell’area di confezionamento e integrato nella rete di controllo di fabbrica.

Cosa cambia con il sistema Danfoss VLT FlexConcept

Il sistema Danfoss VLT FlexConcept si è rivelata la scelta vincente per la realizzazione di questa soluzione decentralizzata, che combina il motoriduttore ad alta efficienza VLT OneGearDrive con l’inverter ad alte prestazioni VLT Decentral Drive FCD 302.

L’intervento in Barilla ha visto l’installazione di oltre 400 motoriduttori e drive decentralizzati. Essendo montati direttamente sul sistema di movimentazione, hanno permesso di ottenere una notevole semplificazione dei cablaggi. Ciò ha consentito di ridurre notevolmente lo spazio occupato dai quadri elettrici sulle linee.

Il sistema ha consentito di ridurre non solo i consumi energetici, ma anche i costi indiretti legati al minor spazio occupato nei quadri elettrici e alla manutenzione. Può essere infatti utilizzato un solo modello di azionamento in tutti i punti dell’impianto con una rapida riparametrizzazione effettuata da remoto; ciò permette di ridurre le immobilizzazioni nel magazzino ricambi e di velocizzare gli interventi manutentivi.

Il rendimento complessivo garantito dai motoriduttori in combinazione con inverter decentralizzati VLT Decentral Drives FCD 302 è superiore al 90%.

L’esperienza maturata da Barilla nei primi due anni di funzionamento dell’impianto ha confermato la bontà della scelta effettuata. L'azienda ha ottenuto vantaggi in termini non solo di prestazioni tecniche, ma di ritorno economico calcolato sul costo complessiva del sistema (Total Cost Ownership).

Food: Barilla sceglie VLT FlexConcept di Danfoss - Ultima modifica: 2023-02-27T16:26:09+01:00 da Massimiliano Luce