HomeIndustria 4.0Digital TransformationFna sceglie il cloud RISE with SAP per la sua trasformazione digitale

Fna sceglie il cloud RISE with SAP per la sua trasformazione digitale

Innovazione e visione a lungo termine sono alla base della scelta della multinazionale piemontese di adottare tecnologia Sap cloud based

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con l’obiettivo di trasformare radicalmente il proprio modo di operare, Fna, multinazionale di origini italiane specializzata nel settore dell’aria compressa, è passata al cloud RISE with SAP, sposando la standardizzazione e la possibilità di usufruire di un costante aggiornamento dei sistemi.

Storia di un’eccellenza nel settore dell’aria compressa

Fondato nel 1948, il Gruppo Fna quest’anno festeggia i 75 anni di esperienza nel settore dell’aria compressa con più di 40 milioni di compressori prodotti dalla sua nascita.

Fna si colloca sul mercato internazionale come uno dei principali costruttori di compressori d’aria dedicati agli utilizzi industriali, professionali e al fai da te, unico operatore al mondo a operare nei tre segmenti, vantando una delle varietà di prodotti e di brand più ampie sul mercato, che esporta verso 120 paesi nel mondo

Oggi il Gruppo Fna, con sede a Torino, impiega circa 1.300 dipendenti nei suoi stabilimenti produttivi in Italia, Francia, Cina e Stati Uniti e nelle filiali in diversi Paesi.

Le sfide di Fna

Negli ultimi anni Fna si è trovata a dover affrontare diverse sfide fra loro collegate: dalla globalizzazione dell’economia, fino alle recenti situazioni internazionali  che hanno compromesso l’affidabilità di sistemi produttivi distanti con elevati rischi di interruzioni della supply chain.

A queste si aggiunge un’altra sfida specifica, quella del cambio generazionale. “Per Fna il cambio generazionale rappresenta una sfida nella sfida: serve più standardizzazione e miglioramento per la gestione e fruizione delle informazioni”, ha dichiarato Roberto Balma, Presidente e Ceo di Fna Compressors.

Il percorso verso RISE with SAP

Roberto Balma

La scelta della tecnologia Sap è iniziata con una pre-selezione del partner tecnologico responsabile del passaggio al nuovo gestionale intelligente, individuando Derga Consulting.

“Siamo partiti da un’analisi di tutti i processi attuali, poi abbiamo individuato le funzionalità che avremmo voluto avere e come avremmo desiderato lavorare in futuro”, ha spiegato Balma.

“L’indicazione che abbiamo dato ai partner è stata di prendere in considerazione le best practice, anche internazionali, che riguardassero il nostro settore di competenza e realtà affini a noi come dimensione. Vogliamo rimetterci in gioco e rivedere tutti i processi per allinearci alle migliori esperienze maturate sui mercati di tutto il mondo”.

Tre motivi per la scelta di RISE with SAP

I sistemi informativi si basavano su AS400, un sistema un po’ datato che non poteva più dare garanzie di aggiornamenti nel medio-lungo termine. Inoltre, le nuove risorse e i talenti che Fna vuole attrarre sono giovani e professionisti che ambiscono a lavorare in ambienti tecnologicamente innovativi e moderni per accedere ai dati in tempo reale e ricevere risposte consistenti.

“Sap è stata scelta per tre motivi principali: innanzitutto perché meglio risponde alle esigenze di un’organizzazione articolata come la nostra che ha nel suo business molteplici elementi e peculiarità, toccando ambiti che vanno dalla grande distribuzione ai grandi complessi industriali; poi perché offre una tecnologia consolidata sul mercato e infine per la sua presenza globale e la storia decennale, aspetti che semplificano la ricerca di professionisti con competenze Sap”, ha spiegato Balma.

Un altro aspetto determinante per il passaggio alla tecnologia Sap è stata la possibilità per l’azienda piemontese di adottare un’infrastruttura cloud rispetto all’attuale esperienza on premise. In particolare, questa scelta è stata dettata dall’opportunità di dotarsi di un sistema flessibile, costantemente aggiornato, che offre aspetti di sicurezza e adeguato a un contesto in continua crescita.

La soddisfazione dei partner tecnologici

“Il rinnovamento dei processi - per uniformarli alle best practice di settore - e la volontà di dotarsi di una nuova tecnologia integrata all’avanguardia hanno determinato la scelta di SAP S/4HANA Cloud quale miglior piattaforma per accompagnare Fna in questo importante percorso di digital transformation”. ha dichiarato Alexander Gallmetzer, Ceo, Derga Consulting.

“Innovazione e visione a lungo termine sono alla base della scelta di Fna di passare a RISE with SAP, e denotano la capacità del management dell’azienda di capire che nonostante il ruolo di leader di mercato che si sono guadagnati nel tempo, questo non basta per garantirsi un futuro di costante sviluppo, se non con il supporto di un’innovazione che li aiuti a trasformarsi in un’impresa intelligente e resiliente”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di Sap Italia e Grecia.

Fna sceglie il cloud RISE with SAP per la sua trasformazione digitale - Ultima modifica: 2023-01-10T11:04:53+01:00 da Nicoletta Buora