HomeIndustria 4.0Digital TransformationFitness in casa: il personal trainer è l'IA

Fitness in casa: il personal trainer è l’IA

Analog Devices e Tempo, azienda impegnata nel settore fitness, hanno collaborato alla realizzazione della prima palestra domestica con personal trainer integrato.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Arriva la prima palestra domestica con personal trainer incorporato. Tempo ridisegna il fitness con Tempo Studio, un sistema di allenamento con guida personale basata su AI, feedback in tempo reale, piani e programmi di allenamento personalizzati.

Tempo ha collaborato con Analog Devices per garantire un maggiore tracciamento della posizione del soggetto tramite la tecnologia Time of Flight (ToF) ad alta risoluzione con rilevamento della profondità da 1 megapixel di Adi.

In particolare Tempo ha deciso di utilizzare il modulo ToF ADTF3175 di Adi, vincitore del Ces Innovation Award 2023. "La tecnologia di Adi ci consentirà di immettere sul mercato la prossima generazione di Tempo 3D Vision", ha dichiarato Kailash Hiremath, vicepresidente della divisione hardware di Tempo.

I "pesi intelligenti" e il soggetto vengono tracciati da Tempo Vision 3D in una scena di allenamento. L’AI e un sensore 3D rilevano la forma fisica e forniscono un feedback durante l’allenamento.

3D Tempo Vision è un dispositivo hardware, software e di streaming di contenuti che racchiude un coinvolgente display touchscreen HD da 42", con pesi e attrezzature di qualità superiore, il tutto in un design premiato e una struttura indipendente.

Con Tempo, a tracciare e analizzare la forma fisica dell’utente ci pensano allenatori virtuali integrati che possono vedere i movimenti e aiutarlo a regolarli in tempo reale. Di fatto una palestra intelligente con allenamento potenziato dall'AI integrato in ogni lezione.

L'intelligenza artificiale di Tempo impara a conoscere il corpo e gli obiettivi, offre consigli personalizzati sui pesi e fornisce indicazioni e suggerimenti per accelerare i progressi. Per costruire la soluzione, Tempo ha collaborato con scienziati del fitness, medici fisiologi e personal trainer certificati.

Fitness in casa: il personal trainer è l’IA - Ultima modifica: 2023-06-29T08:49:06+02:00 da Massimiliano Luce