HomeIndustria 4.0Digital TransformationEsa e Dassault Systèmes, accordo per le startup spaziali

Esa e Dassault Systèmes, accordo per le startup spaziali

Le due aziende collaboreranno per promuovere e accelerare le nuove startup del settore spaziale attive nella rete dei Business Incubation Centers dell'Esa in Europa, fornendo loro tecnologia, mentoring e networking per sviluppare le proprie innovazioni.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Promuovere e accelerare lo sviluppo di nuove startup e innovazioni nel settore spaziale. E' questo l'obiettivo della lettera di intenti appena firmata dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e da Dassault Systèmes.

Negli ultimi anni, la tecnologia digitale ha permesso alle startup di introdurre nuovi modelli per i satelliti, i viaggi nello spazio e le spedizioni esplorative. Questi e altri sistemi aerospaziali ancora, in pratica, hanno trasformato le dinamiche tradizionali del settore.

Il "nuovo spazio" delle startup europee

La lettera d'intenti mira ad estendere la collaborazione esistente tra l'Esa Business Incubation Center (Esa Bic) Bavaria e Dassault Systèmes in Germania agli Esa Bics di tutta Europa. Le startup europee beneficeranno della piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, del 3DExperience Lab e di networking di supporto.

"La rete Bic dell'Esa ha sostenuto oltre 1.300 startup e la Direzione per la Commercializzazione, l'Industria e il Procurement ha l’obiettivo di supportare ulteriormente queste aziende nel loro percorso di scaling-up attraverso la creazione di ponti con partner aziendali, investitori e con altri programmi interni all'Esa", ha commentato Geraldine Naja, Direttore per la Commercializzazione, l'Industria e il Procurement, di Esa. "In agenzia, stiamo anche apprendendo da queste realtà come adottare un nuovo approccio spaziale che darà forma all'ecosistema spaziale di domani".

La piattaforma di decollo

La piattaforma 3DExperience offre nuovi modi per concettualizzare, progettare, produrre, testare, certificare e sostenere nuovi veicoli spaziali. Le startup potranno beneficiare di applicazioni per sviluppare i loro progetti in un ambiente virtuale 3D e ottimizzare la collaborazione all'interno dei team e con la rete di esperti in tutto il mondo.

"Tra dieci anni, avremo 10 volte il numero attuale di satelliti in orbita intorno alla Terra. Poiché la democratizzazione dello spazio sta aprendo nuove possibilità in questo settore, questa corsa all’innovazione si sta estendendo anche alle nuove startup spaziali in Europa. La nostra collaborazione con l'Esa consentirà a queste startup di accelerare la progettazione, la produzione, il collaudo e l'utilizzo di tecnologie rivoluzionarie che daranno vita a una nuova economia spaziale globale", ha aggiunto David Ziegler, Vice President Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes.

Esa e Dassault Systèmes, accordo per le startup spaziali - Ultima modifica: 2023-04-27T09:10:00+02:00 da Massimiliano Luce