HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityErmes al fianco delle Pmi del manifatturiero per la cybersecurity

Ermes al fianco delle Pmi del manifatturiero per la cybersecurity

Industria 4.0 nel mirino degli hacker: le origini degli attacchi e come proteggersi

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’aumento esponenziale degli attacchi cyber che hanno colpito lo scorso anno aziende pubbliche e private con gravi ricadute ha interessato, tra gli altri, il settore manifatturiero.

Secondo i dati dell’ultimo rapporto del Clusit 2023, il numero di attacchi hacker è cresciuto esponenzialmente nel mondo, +21%.

L’Italia è stato uno dei Paesi più colpiti: gli attacchi sono cresciuti del +169% rispetto all'anno precedente, nel mirino il settore manifatturiero e quello governativo.

Perché proprio il comparto manifatturiero?

In questi anni, il manifatturiero ha conosciuto una forte digitalizzazione che ha portato all’interconnessione dei sistemi di produzione.

Tuttavia questa transizione ha evidenziato un’arretratezza tecnologica e dei modelli organizzativi che coinvolgono l'intera infrastruttura di sicurezza informatica del Paese.

Le aziende, infatti, sono poco consapevoli delle alte probabilità di subire attacchi informatici e i motivi possono essere ricondotti alla mancanza di conoscenza della cybersecurity e ad un mindset arretrato rispetto ai nuovi assetti del business.

Le sfide delle Pmi del settore manifatturiero

Secondo i dati di Ermes ciò che preoccupa maggiormente è il furto d'identità e credenziali per il 69%, la presenza di malware per il 62%, la vulnerabilità dei sistemi per il 58%, gli attacchi di phishing, sempre per il 58% e per il 25% l’attacco da siti web malevoli.

Ermes - Intelligent Web Protection nasce all’interno dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino nel 2018 intorno all’idea di sviluppare un algoritmo di intelligenza artificiale per proteggere gli utenti dagli attacchi informatici.

Secondo gli esperti di Ermes, la necessità di protezione dei nuovi confini e paradigmi digitali deve far ripensare i processi esistenti in un’ottica nuova e connessa con il mondo esterno.

La cybersecurity non deve essere considerata come un’opzione, ma un’esigenza connaturata al business stesso e alla sua continuità.

Rafforzare la security awareness

Vista la frequenza di data breach e conseguenze economiche e reputazionali negative, a causa di interruzione dell’operatività o estorsione e perdita di dati aziendali, è necessario rafforzare la security awareness e implementare nuove soluzioni.

“Oggi diventa fondamentale aiutare e guidare un settore importante come quello manifatturiero, e in generale il mondo delle Pmi, verso un percorso di evoluzione in ambito di cybersecurity”, ha commentato Hassan Metwalley, Ceo e co-founder di Ermes.

Ermes al fianco delle Pmi del manifatturiero per la cybersecurity - Ultima modifica: 2023-03-24T08:35:00+01:00 da Nicoletta Buora