HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareEplan con Dassault Systèmes per lo sviluppo di prodotti innovativi

Eplan con Dassault Systèmes per lo sviluppo di prodotti innovativi

I due partner metteranno a disposizione le loro competenze nell'interesse dei clienti comuni, permettendo alle aziende di avviare processi di sviluppo digitale end-to-end. La piattaforma Eplan e la piattaforma 3DExperience comunicheranno in modo bidirezionale.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La trasformazione digitale può diventare realtà solo connettendo e integrando le tecnologie dei diversi produttori di software. Per questo motivo, alla fine del 2020 Eplan ha fondato un Partner Network che attualmente conta 65 produttori.

Uno dei più recenti ingressi è quello di Dassault Systèmes, che si è unita alla rete dei partner nell'aprile di quest'anno.

L'interfaccia tra la piattaforma Eplan e la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes sarà quindi sistematicamente ampliata grazie alla collaborazione di entrambe le parti.

L'obiettivo è la perfetta integrazione della progettazione elettrica e fluidica nel contesto dello sviluppo dei prodotti.

Puntare a una maggiore efficienza di processo

Con l'interfaccia bidirezionale tra la Piattaforma Eplan e la piattaforma 3DExperience si aumenta l'efficienza dei processi consentendo agli utenti agli utenti lavorano in modo veramente interdisciplinare e quindi in modo molto più efficiente.

La partnership sarà ampliata nei prossimi mesi. Le due aziende stanno lavorando in tandem per ottimizzare ulteriormente l'interfaccia - il Plm 3DExperience Connector - e fornire nuove soluzioni per lo sviluppo digitale dei prodotti in ambiente cloud.

È previsto anche un ambiente dimostrativo congiunto nell'ambito dell'Engineering Collaboration Network (www.ecn-online.com) con video e dati di esempio nell'ambiente cloud Plm, nonché un'interazione congiunta sui progetti dei clienti.

I vantaggi dell’accoppiamento bidirezionale di progettazione

L'interazione tra Eplan e la piattaforma 3DExperience consente di controllare automaticamente i processi di gestione dei dati per la progettazione elettrica e la progettazione di potenza dei fluidi.

La particolarità è che l'accesso alla piattaforma cloud-based di Dassault Systèmes è disponibile direttamente in Eplan Electric P8 e Eplan Fluid.

Per esempio, è possibile sincronizzare gli elenchi dei componenti e le distinte dei materiali con un semplice click. Per gli utenti di entrambe le piattaforme, l'automazione dei processi di routine semplifica ulteriormente il lavoro quotidiano: operazioni comuni come la ricerca, l'individuazione e la creazione di progetti.

Il check-in o il check-out degli stessi o l'esportazione di pagine di progetto Eplan in formati neutri sono tutte operazioni eseguite in modo molto più efficiente grazie all'interfaccia. In particolare. I formati neutri vengono poi collegati automaticamente al progetto Eplan associato.

Eplan con Dassault Systèmes per lo sviluppo di prodotti innovativi - Ultima modifica: 2023-07-18T17:33:07+02:00 da Nicoletta Buora