Clusit, con Aipsa, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale e Utilitalia, Federazione delle imprese idriche, energetiche e ambientali sono di scena oggi all’Energy & Utilities Security Summit, alle ore 10 in streaming (per seguire la diretta è necessario iscriversi a questo link).
I ricercatori di Clusit presenteranno in apertura un focus inedito del Rapporto Clusit relativo al settore energia, aggiornato con i dati relativi agli attacchi nel primo trimestre 2023 e un'analisi di scenario.
I rappresentanti delle principali utilities italiane e attori del mercato locale dell’energia si confronteranno poi sui dati e sulla sfida dell'integrazione dei piani di cyber resilience nelle strategie di business delle società, a fronte di un contesto normativo e regolatorio in continua evoluzione.
Uno scenario complesso
Strategie di geopolitica, stagnazione delle principali economie mondiali e normativa in costante evoluzione sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano oggi lo scenario complesso del settore energia, rendendolo tra i più esposti ed appetibili per i cyber criminali a livello globale.
Ebbene, in questo quadro si trovano ad operare anche i principali attori del settore energetico in Italia, sia nel segmento dell’upstream che in quelli del mid e downstream
Alessio Pennasilico, membro del Comitato Scientifico di Clusit, aprirà a breve il convegno che vedrà la partecipazione di:
- Mattia Sica, Direttore del Servizio Reti dell’Energia, Utilitalia
- Simonetta Sabatino, Saras
- Francesco Ceraso, Eni
- Massimo Cottafavi, Global Security & Cyber Defence Dpt., Head of Cyber Security &
- Resilience, Snsm
- Franco Picchioni,Head of Information & Cyber Security, Gruppo Hera
- Alessandro Marzi, Ciso A2A Group
- Alessandro Menna, Italgas