HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEnergy Automation: arrivano i primi sistemi di monitoraggio energetico che integrano consumi...

Energy Automation: arrivano i primi sistemi di monitoraggio energetico che integrano consumi e produzione

Grazie alla piattaforma software Ems di Warrant Hub, i dispositivi Electrex di Akse per la raccolta di informazioni energetiche consentono di monitorare in modo completo gli asset energetici delle organizzazioni in un’ottica di Energy Automation nell’ambito dell’Industria 4.0.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Approda sul mercato un servizio in grado di monitorare, analizzare e ottimizzare in modo approfondito e dettagliato gli asset energetici nel settore industriale, terziario, civile, della pubblica amministrazione e delle fonti rinnovabili.

Questo innovativo sistema di monitoraggio, unico sul mercato ad integrare il lavoro di energy manager e responsabili della produzione, nasce dalla partnership fra Warrant Hub di Tinexta Group, tra i principali operatori europei nella consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese, e Akse, produttore di dispositivi con il marchio Electrex per la raccolta di informazioni energetiche basato a Reggio Emilia.

L’accordo fra le due società prevede l’integrazione dei dispositivi per la raccolta di informazioni energetiche prodotti da Akse, forte di un parco installato di circa 500 mila punti di misurazione in tutta Italia, con Ems (Energy Management System), il software studiato dall’area Digital & Innovation di Warrant Hub.

Così si gestiscono i processi di Energy Automation

Il sistema si presenta con un’interfaccia digitale evoluta e adattiva che consente di tenere sotto controllo i vettori energetici, i parametri ambientali ad essi correlati, i parametri di processo, il tempo di effettivo funzionamento delle utenze utilizzate e gestire processi di Energy Automation nell’ambito dell’Industria 4.0.

La novità più importante di questo nuovo servizio è rappresentata appunto dalla possibilità di correlare il dato energetico con il dato produttivo.

Il dispositivo sarà, infatti, in grado di fornire dati molto dettagliati sui vari passaggi di produzione dell’oggetto, utili soprattutto in ottica di sostenibilità per determinarne la sua impronta carbonica.

Il nuovo modulo Ems andrà ad arricchire la suite Compass di Plant Cost Optimization e Supply chain planning, scheduling ed execution (Mes).

Energy Automation: arrivano i primi sistemi di monitoraggio energetico che integrano consumi e produzione - Ultima modifica: 2023-12-15T11:20:15+01:00 da Nicoletta Buora