HomeProdottiEncoder ad albero cavo Sick DGS80

Encoder ad albero cavo Sick DGS80

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Sick ha presentato la sua nuova generazione di encoder incrementali ad albero cavo a largo diametro, Sick DGS80. Il suo design permette numerose possibilità di integrazione in un'ampia gamma di applicazioni di automazione industriale.

Sick DGS80 copre un'ampia gamma di diametri dell'albero fino a 42 mm, il tutto all'interno di un corpo di 81 mm di diametro compatto e robusto certificato IP65. Partendo da fori standard di 30 mm o 42 mm di diametro, le dimensioni dell'albero possono essere ridotte con un'ampia gamma di inserti di adattamento isolati appositamente progettati per garantire un collegamento sicuro all'applicazione.

La nuova famiglia di encoder ad albero cavo di grande diametro di Sick offre quindi agli utenti finali e ai costruttori di macchine la certezza di una compatibilità universale delle macchine, pur mantenendo scorte minime. Il DGS80 è ideale anche per applicazioni di feedback motore asincrono AC, in grado di misurare velocità fino a 3.600 giri al minuto, con una risoluzione fino a 8.192 impulsi per giro. I serraggi plastici offrono anche il vantaggio di isolare i cuscinetti dalle correnti parassite provenienti dagli avvolgimenti del motore, garantendo una lunga durata dell'encoder.

L'encoder Sick DGS80 è versatile e adattabile

Il tempo di installazione è ridotto al minimo grazie alla possibilità di scegliere tra due accoppiamenti dello statore dell'encoder scanalati che consentono agli utenti di fissare l'encoder nella posizione corretta per qualsiasi interfaccia; quindi non è necessario realizzare staffe di montaggio personalizzate. Progettati secondo gli standard del telaio del motore Nema, i giunti dello statore facilitano anche il montaggio flessibile sull'albero motore di un motore CA. Una volta montato su un albero, l'anello di bloccaggio del Sick DGS80 semplifica il serraggio dell'encoder in posizione utilizzando un'unica vite di fermo.

L'ampia gamma di tensioni di alimentazione del Sick DGS80 da 5 V a 30 V, per le uscite HTL e TTL, facilita l'integrazione nella maggior parte dei controlli delle macchine ed elimina la necessità di scegliere tra diversi livelli di tensione. L'intervallo di temperatura del DGS80 si estende da -25°C a 85°C per coprire molte applicazioni industriali. Una ampia scelta di opzioni di cavi e connettori: M12, MS10pin, M23 e Cable, insieme a una gamma di sei risoluzioni encoder, è sufficiente per garantire la compatibilità su vasta scala.

Clienti operativi in pochissimo tempo

"Il Sick DGS80 apre innumerevoli opzioni per la misurazione della velocità nella progettazione di macchine, e nastri trasportatori, mentre il suo design compatto lo rende ideale per l'uso in sostituzione degli encoder esistenti", spiega Daniel Schmit, product manager dell'encoder di Sick. “I clienti non devono più progettare una connessione ingombrante a un albero dell'encoder più piccolo; lo stesso encoder può essere adattato a molti design di macchine.”

"Il DGS80 è stato progettato per semplificare l'integrazione elettrica, meccanica e del sistema di controllo, nonché per alleviare il bel noto disagio fin troppo familiare di dover specificare da una vasta gamma di opzioni encoder", continua Schmit. "Sick ha ridotto radicalmente le potenziali combinazioni a un elenco minimo di codici articolo dell'encoder, quindi sia che specifichino il DGS80 con l'aiuto del team tecnico di vendita di Sick, o direttamente sul sito web, i clienti possono essere operativi in pochissimo tempo".

Encoder ad albero cavo Sick DGS80 - Ultima modifica: 2023-04-04T11:26:04+02:00 da Massimiliano Luce