HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareEmerson punta all'Edge per semplificare le applicazioni IIoT

Emerson punta all’Edge per semplificare le applicazioni IIoT

Le soluzioni Edge PACSystems di Emersono consentono ai costruttori di macchine industriali e agli utenti finali di configurare e implementare rapidamente le tecnologie di elaborazione, di visualizzazione e di Industrial IoT avanzate

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Emerson ha introdotto PACSystems Edge Solutions, un nuovo portafoglio di soluzioni industriali inclusive di hardware e software, fornite chiavi in ​​mano. Le Edge Solutions semplificano la scelta e l’installazione dei vari moduli. Aiutano i costruttori di macchine (OEM), i system integrator e gli utenti finali a ridurre il tempo necessario per l’integrazione, lo sviluppo e la validazione di progetti di trasformazione digitale.

Dalla connettività di base di un singolo sensore, alla supervisione e all’analitica a livello impianto, il pacchetto PACSystems Edge porta funzionalità Edge scalabili pronte all’uso. Le soluzioni consentono ai costruttori di macchine di raccogliere e visualizzare facilmente i dati critici. Un plus utile in molti settori, a partire da Food & Beverage ed Energie rinnovabili.

Allo stesso tempo, grazie al pacchetto PACSystems Edge, è possibile generare analitiche locali, esattamente laddove il dato viene generato, in tempo reale. Si possono così ottimizzare e mantenere in modo proattivo le funzionalità operative e il massimo dell’efficienza nel tempo.

Le sfide dell'Industrial Internet of Things a livello Edge

I produttori si trovano oggi di fronte a molte opzioni per hardware e software Edge. Questa varietà di opzioni rende impegnativo realizzare soluzioni Industrial IoT semplici ed efficaci che possano raccogliere ed elaborare i dati a bordo macchina. E che possano supportare un’analisi approfondita al fine di migliorare la produttività, l’utilizzo energetico e lo stato di salute dei macchinari e delle linee.

Le soluzioni PACSystems Edge di Emerson sono combinazioni ottimizzate che includono tutte le licenze necessarie a livello hardware e software. Riducono quindi la complessità e il tempo necessario per la selezione, la configurazione e il supporto in campo delle soluzioni installate. Gli utenti finali ottengono un accesso più rapido a tutte le fonti di dati, calcolando e visualizzando i parametri più significativi in tempo reale.

I costruttori di macchine (OEM) possono migliorare la gestione e la visibilità delle prestazioni della linea. Abilitano l'accesso in modo sicuro e proattivo allo stato della macchina. In questo modo si possono notificare agli operatori eventuali problematiche prima che queste si traducano in fermi produttivi.  

"Accedere a dati critici e analitiche direttamente nel punto di creazione del dato permette al personale in campo di reagire rapidamente. E anche di gestire operazioni di miglioramento produttivo in modo informato", è l'opinione di Sabee Mitra, presidente Emerson Systems and Software Solutions. "Con le soluzioni PACSystems Edge, qualsiasi applicazione industriale che utilizzi plc può fornire analitiche in tempo reale quando e dove gli operatori ne hanno bisogno. Si mantiene così una facile scalabilità dei sistemi".

Le nuove soluzioni Edge utilizzano la piattaforma Movicon.NExT, WebHMI, Connext Opc UA server e PACEdge in pacchetti software ottimizzati per fornire connettività, visualizzazione avanzata e strumenti per la gestione in Cloud. Gli utenti possono connettersi, in modo sicuro, a qualsiasi dispositivo di campo o di controllo. Possono creare una soluzione che includa Edge Computing avanzato, analitiche di macchina o linea e impianto, sistemi di supervisione e gestione energetica. Tutto è presentato su un’unica interfaccia (HMI) dal livello macchina al livello di impresa.  

Le soluzioni pronte all’uso PACSystems Edge si interconnettono con rapidità, permettendo una facile scalabilità all’interno dell’intera piattaforma aziendale. Le aziende possono iniziare con un'applicazione e farla crescere sulla base delle necessità, espandendo facilmente il valore della soluzione già implementata.

Le tecnologie incluse nel pacchetto di soluzioni Edge Emerson per l'IIoT

PACSystems include soluzioni Edge che consentono di ridurre il tempo necessario per integrare, sviluppare e convalidare i progetti IIoT

Il pacchetto PACSystems Edge include diverse soluzioni. RXi HMI migliora la visibilità sulla funzionalità e sulle prestazioni della macchina, consentendo agli operatori un accesso rapido alle informazioni critiche. RXi Edge Computing utilizza i dati provenienti da qualsiasi fonte per fornire informazioni in tempo reale e abilitare algoritmi di machine learning. I dati sono immediatamente accessibili agli operatori, così migliora anche il processo decisionale.

RX3i Edge Controller permette l’ottimizzazione del processo in tempo reale. Sfrutta un controllo deterministico e ad alta velocità e combina tale controllo deterministico e potenza di calcolo in un unico dispositivo. RXi Edge Analytics semplifica l’accesso e la visibilità alla produttività d’impianto, alle sue performance e all'utilizzo energetico con analitiche intuitive e preconfigurate. Infine, RXi Supervisor collega le macchine, i centri produttivi e i dati di produzione con una visione completa, in tempo reale e da qualsiasi località.

Gli utenti finali, gli integratori di sistemi e gli Oem possono beneficiare dello sviluppo rapido delle applicazioni e della connettività aperta e sicura tra macchine, stabilimenti e Cloud. Sono soddisfatte così le esigenze IIoT di sviluppatori, tecnici e operatori. Si ottiene la necessaria flessibilità per supportare lo sviluppo futuro in ambito OT e le integrazioni IT.  

Emerson punta all’Edge per semplificare le applicazioni IIoT - Ultima modifica: 2022-02-07T11:55:53+01:00 da Laura Rubini