HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEmerson fornisce l'automazione per l'impianto di produzione di idrogeno di Toyota Australia

Emerson fornisce l’automazione per l’impianto di produzione di idrogeno di Toyota Australia

Il progetto dimostra la fattibilità tecnica ed economica della produzione di carburanti a idrogeno, compreso l'uso di energia solare rinnovabile.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

I veicoli a basse emissioni o ad emissioni zero acquisiscono quote di mercato sempre maggiori. L'accesso a combustibili rinnovabili come l'idrogeno diventa un priorità per i i paesi di tutto il mondo.

Lo dimostra un progetto sostenuto dall'Australian Renewable Energy Agency (ARENA). Protagonisti Toyota Australia in collaborazione con Emerson.

Un impianto per la produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno

Toyota Australia trasforma parte delle attività in un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno. Decisiva l'esperienza di Emerson in materia di automazione per fornire il sistema di controllo che aiuta Toyota Australia a dimostrare la fattibilità tecnica ed economica della produzione di combustibili a idrogeno, compreso l'uso di energia solare rinnovabile.

Per il Toyota Australia Hydrogen Center, il sistema di controllo distribuito DeltaV di Emerson estrae i dati dalle complesse apparecchiature dell'impianto, rendendo più semplice il monitoraggio di produzione e stoccaggio di gas idrogeno e la documentazione e convalida della sostenibilità delle operazioni.

Il ruolo dell'automazione digitale

"Introducendo l'automazione digitale per l'eliminazione dei silos di dati, Toyota Australia non solo riesce a ridurre significativamente i costi, ma ottiene anche una maggiore visibilità sulle prestazioni del sistema, semplificando la gestione delle prestazioni e aumentando la produttività", ha dichiarato Mark Bulanda, Executive President di Emerson Automation Solutions in Emerson.

"La base dati creata da Toyota renderà più facile e veloce per le aziende con una mentalità simile replicare l'esperienza, dal momento le reti di rifornimento di idrogeno continuano a espandersi in tutto il continente e nel mondo".

I sistemi DeltaV di Emerson controllano le operazioni per garantire un'efficienza ottimale della produzione e garantiscono la sicurezza delle operazioni. La tecnologia di controllo edge di PACSystems di Emerson consente di ridurre ulteriormente i costi e la complessità dell'integrazione di sistemi di terze parti. I rilevatori di fiamma Rosemount aiutano a tenere personale e operazioni al sicuro.

Il team di Toyota Australia ha utilizzato le librerie di configurazione preesistenti per ridurre i tempi di installazione. Inoltre, le tecnologie Emerson creano una piattaforma a cui è possibile aggiungere in modo più semplice ed economico operazioni remote e analisi dei dati future.

Emerson fornisce l’automazione per l’impianto di produzione di idrogeno di Toyota Australia - Ultima modifica: 2022-06-06T10:09:34+02:00 da Massimiliano Luce