HomeTecnologiaElettrovalvole per fluidi: scenari, tecnologie e applicazioni

Elettrovalvole per fluidi: scenari, tecnologie e applicazioni

Alberto Merlo e Paolo Cerini di R2G Fluidics ci guidano nel mondo delle elettrovalvole per fluidi, dai trend di mercato alle tecnologie, passando per alcuni esempi applicativi.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Cosa sono le elettrovalvole per fluidi e perché sono importanti? Le elettrovalvole sono dei dispositivi, molto simili a rubinetti, comandati elettricamente che permettono di controllare un fluido, regolando pressione, velocità, flusso e direzione, nei sistemi idraulici e pneumatici.

Le elettrovalvole per fluidi possono avere dimensioni molto varie, da 1/8” di pollice a 2”. Sono dotate di un sistema di azionamento che le rende compatte, semplici da utilizzare ed economiche. Sono fondamentali nei processi, perché sono in grado di intercettare molti fluidi diversi, dall’acqua all’aria, ma anche gas neutri o aggressivi, liquidi chimici e vapore.

Negli ultimi anni, nel comparto delle elettrovalvole per fluidi si è verificata una forte concentrazione di aziende produttrici. In molti casi, medi e piccoli produttori locali sono stati acquisiti da multinazionali o, comunque, da aziende più grandi. Ne è conseguita una diffusione crescente di prodotti che arrivano dal far east a costi competitivi. Questo è accaduto anche in Italia.

Il mercato delle elettrovalvole per fluidi in Italia

Questo trend sta generando in modo naturale delle lacune nell'erogazione di servizi per i prodotti ad alta qualità e ad alto contenuto tecnologico. Sul territorio italiano, molti OEM di piccola e media dimensione che utilizzano elettrovalvole per fluidi hanno di fatto bisogno di mantenere un contatto più diretto con il produttore di elettrovalvole, perché i prodotti standard disponibili nella rete distributiva non sempre fanno al caso loro. Serve piuttosto avere un partner che sviluppi prodotti “su misura” per le loro esigenze.

Proprio per rispondere alle esigenze di questi OEM, che compongono in buona parte il tessuto industriale italiano, è nata R2G Fluidics, un'azienda di Burago Molgora (Monza-Brianza) che completa il gap di servizio, mettendo alle elettrovalvole una marcia in più, quella dell'alta competenza tecnica e della capacità di fornire soluzioni ad hoc per ogni azienda.

Cosa chiedono oggi OEM e distributori ai fornitori di elettrovalvole per fluidi

R2G Fluidics nasce nel 2021 dall'esperienza di oltre 25 anni dei soci Paolo Cerini e Alberto Merlo. Entrambi hanno sempre operato in aziende multinazionali nel settore della fluidica.

elettrovalvole R2G Copia di IMG_1758

"Di cosa hanno bisogno oggi i clienti che utilizzano elettrovalvole? Certamente di un prodotto altamente tecnologico. Ma hanno anche bisogno di fornitori con elevate competenze tecniche, capaci di instaurare una relazione di partnership duratura utile a sviluppare le soluzioni più adatte alle loro esigenze applicative. In pratica chiedono spesso di creare prodotti personalizzati anche su volumi ridotti", racconta Paolo Cerini.

"R2G Fluidics va proprio in questa direzione: è un'azienda ad alta competenza tecnica e commerciale, flessibile sulle forniture in termini di tempi e quantità. Siamo in grado di effettuare personalizzazioni su piccoli volumi e di intervenire su eventuali problematiche applicative. Il tempo di consegna medio è di 15 giorni, ma possiamo servire i clienti anche 24h, senza imporre dei minimi quantitativi di ordine. Trasferiamo la stessa relazione di partnership e lo spirito collaborativo anche verso i nostri distributori, supportandoli nello sviluppo dei loro mercati, senza creare competizione interna e massimizzando quindi il loro investimento nel brand R2G Fluidics".

Chi è R2G Fluidics: tecnologia made in Italy, esperienza e approccio consulenziale

R2G Fluidics mette a disposizione una gamma di elettrovalvole fluidiche completa e diversificata, per qualunque applicazione di controllo fluidi. L'azienda propone elettrovalvole ad azionamento diretto, indiretto e misto, 2 vie e 3 vie con corpo in Ottone e Acciaio Inox. La gamma prevede vari sistemi di tenuta: non ci sono solo le versioni standard NBR, FKM, EPDM, ma l'azienda può effettuare sistemi di tenuta in PTFE (teflon), Rubino sintetico e FFKM, una tenuta molto speciale per applicazioni critiche.

elettrovalvole R2G Copia di IMG_1758

Tutte le elettrovalvole nascono da progettazione e produzione completamente made in Italy. "Il made in Italy fa ancora la differenza, sia in termini di qualità, sia nella possibilità di risolvere problematiche specifiche in determinate nicchie di mercato", aggiunge Alberto Merlo. "Non diamo solo un prodotto, ma anche l’assistenza, la cura e la consulenza applicativa".

Grazie ai 25 anni di esperienza nel settore del suo team, R2G può fornire, oltre ai prodotti standard, anche quelli custom. "Lo facciamo solo dopo aver analizzato le applicazioni dei clienti e individuato la tecnologia più adatta per massimizzare le loro performance, con un prodotto su misura per la specifica necessità", spiega Merlo.

Infine, l'azienda stabilisce da sempre un rapporto di tipo consulenziale con i clienti. Questo permette loro di avere il prodotto più adatto, massimizzando il risultato e l'investimento.

Tre esempi applicativi delle elettrovalvole per fluidi di R2G Fluidics

Per dare un'idea delle complessità tecniche che possono essere gestite con le elettrovalvole per fluidi proposte da R2G Fluidics, citiamo tre esempi forniti da Alberto Merlo e Paolo Cerini.

1. Applicazioni su sterilizzatori

Nelle applicazioni su sterilizzatori nel campo ortodentale (ma vale per qualsiasi sterilizzatore) c’è un grande problema di deposito di calcare che ostruisce gli orifici di passaggio. Grazie a un trattamento nanotecnologico brevettato R2G Fluidics ha trattato le elettrovalvole, eliminando quasi del tutto il fenomeno del deposito di calcare e allungando la distanza di manutenzione delle macchine di oltre 12 mesi.

2. Applicazioni con vuoto

Nel caso di applicazioni con vuoto, R2G Fluidics ha sviluppato una valvola a membrana con aggancio meccanico fisso per garantire alta portata anche quando ci si avvicina al livello di vuoto della pompa. In questo modo il team di R2G Fluidics è riuscito a massimizzare la velocità di ciclo della macchina dell'utilizzatore. Le elettrovalvole standard hanno una molla che collega il nucleo con la membrana e, durante la fase finale del ciclo, la membrana tende a riposizionarsi riducendo la portata effettiva della valvola.

3. Iniezione plastica

Nelle macchine di trasporto del particolato di plastica nelle macchine di iniezione plastica, viene richiesta una portata maggiorata all’elettrovalvola di controllo del trasportatore. R2G Fluidics ha realizzato una versione compatta con portata maggiorata che garantisce un’elevata efficienza.

Elettrovalvole per fluidi: scenari, tecnologie e applicazioni - Ultima modifica: 2024-03-04T16:22:16+01:00 da Laura Rubini