HomeCompetenze 4.0Education e robotica: Abb punta sulla formazione continua

Education e robotica: Abb punta sulla formazione continua

Secondo un'indagine Abb, l'80% dei professionisti della formazione afferma che i robot e l'automazione guideranno il futuro dell'occupazione nei prossimi dieci anni.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Poste di fronte alle incertezza globali di oggi, riallocazione e nearshore sono le parole d'ordine della maggior parte delle imprese statunitensi (74%) ed europee (70%). L'obiettivo è aumentare la resilienza della propria supply chain, in risposta alla carenza di manodopera e alla necessità di un'impronta globale più sostenibile. Lo rivela una indagine condotta da Abb.

La maggior parte di queste aziende considera l'automazione come il fattore abilitante di questi cambiamenti. Il 75% delle aziende europee e il 62% di quelle statunitensi intervistate prevedono di investire in robotica e automazione nei prossimi tre anni per facilitare questo spostamento delle operazioni.

Il campus globale di innovazione e formazione

Nonostante questa necessità di automazione, l'indagine di Abb ha rilevato un divario significativo nell'istruzione e nella formazione necessarie a garantire le competenze necessarie per lavorare nei luoghi di lavoro del futuro, sempre più connessi e automatizzati. L'80% dei professionisti della formazione intervistati a livello globale ritiene che la robotica e l'automazione influenzeranno il futuro dell'occupazione nei prossimi dieci anni. Tuttavia solo un istituto di formazione su quattro utilizza attualmente i robot come parte dei propri programmi di insegnamento.

Per contribuire a colmare il divario di competenze, Abb ha rafforzato il suo programma globale di formazione sulla robotica e l'automazione. Da qui i nuovi centri di formazione, tra cui il campus globale di innovazione e formazione in Austria, del valore di 100 milioni di euro. Il nuovo sito, insieme ad altri nuovi centri di formazione regionali nel Regno Unito, a Berlino e in Brasile, espande le strutture di formazione di Abb a oltre 40 siti a livello globale. Ogni anno vengono formati più di 30 mila studenti di scuole, college e università, nonché apprendisti e lavoratori.

Software, hardware e partnership internazionali

I siti si aggiungono all'offerta formativa esistente di Abb. Questa consiste in pacchetti software, tra cui Wizard Easy programming, RobotStudio e RobotStudio AR Viewer App, nonché hardware sotto forma di celle robotiche collaborative e pacchetti applicativi. Grazie a più di 100 partnership globali con scuole e università, Abb genera materiale didattico in collaborazione con i fornitori di servizi educativi. Lo scopo è aiutare a formare le future generazioni e prepararle ai lavori di domani.

"Il mondo è in continua evoluzione: le imprese stanno modificando le strutture esistenti e adottando nuove tecnologie per affrontare le sfide e le incertezze del futuro, con l'automazione robotica che svolge un ruolo fondamentale", ha dichiarato Sami Atiya, Presidente della divisione Robotica e automazione discreta di Abb. "Abbiamo bisogno di investimenti significativi nella formazione continua per preparare la nostra forza lavoro attuale e futura a prosperare in un'epoca di robotica e automazione."

Education e robotica: Abb punta sulla formazione continua - Ultima modifica: 2022-09-19T08:58:37+02:00 da Massimiliano Luce