HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEcoStruxure di Schneider Electric ottimizza il rendimento energetico di Revet

EcoStruxure di Schneider Electric ottimizza il rendimento energetico di Revet

Esperta nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, Revet ha scelto le soluzioni EcoStruxure per la gestione degli asset e dell’alimentazione nella sua struttura di oltre 90mila metri quadrati.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Realizzazione un’economia circolare che trasformi il rifiuto in risorsa. È la missione di Revet Spa attraverso il suo servizio di raccolta automatizzata.

Revet ha sede a Pontedera, in provincia di Pisa, e si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti in Toscana. L'azienda offre i suoi servizi a oltre 200 amministrazioni locali. Nell’insieme rappresentano l’80% dei cittadini della regione.

La sfida di Revet

Revet raccoglie, seleziona e prepara per il riciclo gli imballaggi di plastica, vetro, alluminio, acciaio e tetrapack conferiti dai cittadini in un impianto che si estende su oltre 90 mila metri quadrati. Inoltre ricicla direttamente la componente poliolefinica estratta dagli imballaggi in plastiche miste (recuperando polimeri molto diffusi, come ad esempio polietilene e polipropilene).

In una struttura di queste dimensioni garantire il massimo della continuità operativa e della disponibilità è una sfida complessa. Vincerla dipende in larga parte dalla capacità di garantire l’affidabilità e la piena efficienza dell’impianto di distribuzione elettrica.

Tutta la rete è sotto controllo

L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di utilizzare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità.

Revet si è quindi rivolta a Schneider Electric per fornirsi di una soluzione di controllo dell’intera infrastruttura elettrica. L'obiettivo consisteva nel raggiungere piena visibilità in tempo reale di tutta la rete.

Si tratta di un fattore chiave per poter intervenire tempestivamente e in modo preciso in caso di guasti o problemi e attivare le procedure per isolare solo la parte di impianto interessata dal disservizio. Un fermo impianto generalizzato, infatti, in un contesto di queste dimensioni può arrivare a costare anche decine di migliaia di euro.

Migliora il lavoro del personale

La gestione con supervisione e controllo dell’intera rete di distribuzione elettrica locale è assicurata dal software Schneider Electric EcoStruxure Power Scada Operation. La soluzione aiuta i clienti con un’elevata intensità di consumo energetico a ottimizzare l’impiego dell’energia e massimizzare i tempi di disponibilità dell’attività.

I dati raccolti dai componenti elettrici connessi con cui è stato realizzato l’impianto di distribuzione forniscono agli operatori un quadro completo e in tempo reale. Tutto ciò sfruttando le potenzialità del digitale in un ambiente altamente sicuro anche dal punto di vista dei rischi di cybersecurity.

La digitalizzazione come servizio

Il progetto per Revet è stato realizzato con il supporto di partner Schneider Electric specializzati che operano sul territorio toscano, il progettista Biemmestudio e per la parte di impiantistica l’azienda Elettroinstallazione s.r.l.

Infine, per supportare la massima efficienza e continuità Revet ha sottoscritto un contratto di servizio Asset Advisor Preventive, che si avvale degli specialisti dei servizi di Schneider Electric ed è fornito tramite la piattaforma EcoStruxure Asset Advisor.

Asset Advisor raccoglie e valuta in tempo reale i dati di prestazioni e operatività degli asset elettrici più critici connessi al sistema, al fine di identificare segnali di potenziale malfunzionamento prima che si verifichi un guasto. Questo permette di ottenere concreti vantaggi, perché riduce i tempi di inattività imprevisti – con i relativi costi - e riduce anche il peso degli interventi di manutenzione rendendoli più mirati ed efficaci.

EcoStruxure di Schneider Electric ottimizza il rendimento energetico di Revet - Ultima modifica: 2022-11-28T09:57:31+01:00 da Massimiliano Luce