HomeIniziative ed eventiEcosistemi dell'innovazione: al via il progetto degli atenei di Brescia e Bergamo

Ecosistemi dell’innovazione: al via il progetto degli atenei di Brescia e Bergamo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Creare e rafforzare ecosistemi dell’innovazione e leader territoriali di R&S. Parte il progetto “The manufacturing alliance-TheMA” delle Università degli Studi di Brescia e di Bergamo.

“The manufacturing alliance-TheMA” raggruppa Università, centri di ricerca, Camere di commercio e Confederazioni industriali. L'asse va dalla provincia di Lecco a Vicenza e Bolzano.

La cornice è il bando pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR.

Insieme all’Università degli Studi di Brescia e all’Università degli Studi di Bergamo, nucleo iniziale e promotore del progetto, il Politecnico di Milano, le Università di Verona, Trento e Bolzano, il CNR e l’Enea, le Camere di Commercio di Brescia, Bergamo, Trento, Verona e Vicenza e le confederazioni industriali di Brescia, Bergamo, Lecco, Verona, Vicenza e Trento.

Parteciperanno all’hub, che gestirà e coordinerà il progetto, anche i Comuni di Bergamo, Cremona e Mantova e le Province di Brescia, Verona e Vicenza. L'indirizzo terrà in conto le specificità di un territorio dove si trovano le eccellenze che contraddistinguono gli ecosistemi industriali del Nord Italia.

Valorizzare i territori

L’ecosistema porterà avanti attività di trasferimento tecnologico, valorizzazione della ricerca, supporto alla creazione di startup e scale-up delle esistenti. In programma inoltre formazione sui bisogni delle aziende della prossima generazione e valorizzazione rigenerativa dei territori.

Per una completa visione del manifatturiero, l’ecosistema analizzerà e affronterà anche i temi dell’impatto ambientale, territoriale e sociale.

Pieno appoggio al progetto è stato espresso dalle Regioni Lombardia e Veneto e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

Ecosistemi dell’innovazione: al via il progetto degli atenei di Brescia e Bergamo - Ultima modifica: 2022-03-01T13:00:24+01:00 da Massimiliano Luce