HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEconomia circolare: Hilti Group misura la circolarità con la soluzione Circelligence

Economia circolare: Hilti Group misura la circolarità con la soluzione Circelligence

Hilti Group, specializzato nella fornitura di hardware, software e servizi innovativi per il settore delle costruzioni, sta utilizzando la soluzione Circelligence, basata su SAP Business Technology Platform, per aumentare la circolarità delle sue risorse.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Sviluppato da Boston Consulting Group, partner strategico globale di Sap, lo strumento Circelligence, basato su SAP Business Technology Platform, aiuta Hilti a massimizzare il valore delle materie prime e delle risorse.

L’industria delle costruzioni crea posti per vivere, lavorare e giocare, ma la sua impronta sull’ambiente è molto elevata, perché utilizza il 50% delle materie prime estratte del mondo.

In un’ottica di sostenibilità e di economia circolare, Hilti Group sta incorporando la circolarità nelle sue attività, diventando il punto di riferimento per le pratiche sostenibili nel settore delle costruzioni.

In attesa di uno standard, Circelligence misura la circolarità

Con Circelligence, Hilti può calcolare un punteggio di circolarità qualitativa e quantitativa e grazie a SAP Business Technology Platform, può automatizzare gli aggiornamenti del database di materiali e tracciarli lungo l’intera catena del valore

Patendo dall’input fino alla progettazione del prodotto, alla produzione, utilizzo e fine vita con un’interfaccia intuitiva basata sul Web.

“Non esiste uno standard riconosciuto a livello internazionale per la misurazione della circolarità rispetto, per esempio, alla misurazione delle emissioni di gas a effetto serra”, ha dichiarato Caroline Stern, responsabile dell’Economia Circolare, The Hilti Group.

“Quindi, ne abbiamo creato uno per i nostri scopi. In definitiva, abbiamo voluto essere di esempio per il settore, non solo per l’industria delle costruzioni, ma anche per uno scenario più ampio, per qualsiasi azienda che stia intraprendendo il viaggio della circolarità”.

Riparazione, riutilizzo, riciclo

La trasparenza creata dal database ha contribuito a definire le iniziative di circolarità di Hilti.

Nei 70 centri di riparazione in tutto il mondo, i tecnici Hilti estraggono elettronica, motori, rotori e altri pezzi dalle apparecchiature restituite, consentendo il riutilizzo piuttosto che l'acquisto di nuovi pezzi senza compromettere la qualità, grazie a test estesi.

Inoltre, le parti che non possono essere riutilizzate vengono riciclate in modo responsabile da partner qualificati, con Hilti che fornisce tutte le informazioni sul riutilizzo e sul riciclaggio ai propri clienti per una piena trasparenza.

Economia circolare: Hilti Group misura la circolarità con la soluzione Circelligence - Ultima modifica: 2023-12-06T10:35:00+01:00 da Nicoletta Buora