HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEaton: i nuovi quadri di Media tensione Xiria sono SF6-Free

Eaton: i nuovi quadri di Media tensione Xiria sono SF6-Free

La gamma di quadri di Media tensione Xiria è sicura e sostenibile grazie all‘assenza di gas SF6 per l’estensione dell’arco elettrico.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Ridurre l'uso del gas SF6 nei quadri elettrici è fondamentale per raggiungere la neutralità climatica.

"Negli ultimi anni è diventato chiaro che l'UE non sarà in grado di raggiungere la neutralità climatica senza affrontare il problema del gas SF6”, afferma Marco Battisti, Commercial & Industrial Segment Marketing Manager di Eaton Italia.

D’altra parte un recente report della Commissione Europea raccomanda di eliminare l’utilizzo di gas SF6 entro il 2025.

Soluzioni prive di gas SF6 sono ora disponibili

Secondo Eaton un piano di eliminazione graduale, ma deciso e ambizioso, inciderà positivamente sui costi. Inoltre favorirà un più ampio utilizzo di apparecchiature che non prevedano la presenza di gas SF6.

Da questo punto di vista la gamma Xiria di Eaton, per applicazioni di Media tensione fino a 24kV, rappresenta un’alternativa sostenibile e sicura per i quadri elettrici compatti di media tensione.

Xiria è configurabile come quadro Misure, quadro di distribuzione secondaria e quadro per la distribuzione ad anello.

Inoltre, è disponibile l’estensibilità dei quadri Xiria monoblocco a 2, 3, 4 e 5 scomparti che abilita una maggiore flessibilità grazie al design modulare ma contribuisce a rendere le soluzioni dei quadri di media tensione ancora più compatte.

Il quadro elettrico SF6-Free è ideale per chi richiede di ridurre gli spazi in termini di accesso e manutenzione.

Sviluppata senza l’utilizzo di gas SF6 per l’estensione dell’arco elettrico, Xiria assicura affidabilità e sicurezza per le persone e per l’ambiente circostanti. Inoltre, garantisce un basso costo totale di proprietà.

Tutta la gamma Xiria è prodotta e testata secondo le normative IEC. In conformità con la IEC 62271-200 Xiria prevede, infine, una tenuta all’arco interno (IAC) AFLR - 20kA - 1s.

Eaton: i nuovi quadri di Media tensione Xiria sono SF6-Free - Ultima modifica: 2022-03-28T14:26:09+02:00 da Massimiliano Luce