HomeProdottiEaton amplia le attività di controllo e visualizzazione

Eaton amplia le attività di controllo e visualizzazione

La nuova serie XP-504 offre un’implementazione ottimale per tutti i tipi di attività di visualizzazione e controllo, anche per quelle più complesse.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Eaton presenta XP-504, una gamma di pannelli di controllo (PC) touch di nuova generazione parte della famiglia di prodotti XP500. XP-504 comprende potenti PC industriali dal design moderno e sottile, in grado di offrire un’implementazione ottimale anche per le attività di visualizzazione e controllo più impegnative.

Dotati di 1,6 GHz e 8 GB di RAM ed efficienti dal punto di vista energetico, i PC touch panel possono essere utilizzati per diverse attività di controllo grazie al potente processore quad-core Intel Atom x7-E3950.

Ideali per gli ambienti industriali difficili

Basati sul sistema operativo IoT Windows 10, offrono una piattaforma aperta per un'ampia gamma di applicazioni software e strumenti specifici del cliente. I pacchetti software preinstallati – Galileo Open per la realizzazione di visualizzazioni sofisticate o Visual Designer come soluzione SCADA – riducono i tempi di realizzazione del progetto e semplificano la messa in servizio.

Inoltre, gli utenti beneficiano di un elevato grado di flessibilità di progettazione del sistema, poiché i PC industriali XP-504 sono disponibili come Panel o Box PC con terminale separato. A seconda della versione selezionata, il display può essere installato fino a 100 metri di distanza dal box PC. Dotati di tutte le omologazioni necessarie, i dispositivi sono adatti ad essere utilizzati sia nell'industria e nell'automazione degli edifici, sia per le applicazioni più esigenti nell'industria di processo o nel settore marittimo.

I dispositivi della serie XP-504 sono disponibili con display widescreen da 10,1, 15,6 e 21,5 pollici e, attraverso il pannello in vetro anti-sfondamento liscio e antiriflesso, offrono un'immagine cristallina, anche da un angolo di visione acuto. Inoltre, l'elevato grado di protezione (IP65 sul lato anteriore e IP20 sul lato posteriore) consente l'utilizzo dei dispositivi in ambienti industriali difficili e in applicazioni pericolose nell'industria di processo.

Grazie alla tecnologia Projected Capacitive Touch (PCT), la gamma XP-504 consente un funzionamento multi-touch intuitivo, simile a quello di smartphone o tablet. Gli utenti possono utilizzare i tasti funzione sullo schermo utilizzando più dita o entrambe le mani: le funzioni critiche, ad esempio, possono essere attivate solo premendo più tasti contemporaneamente, il che offre maggiore sicurezza del sistema.

Una vasta gamma di opzioni

Con la sua vasta gamma di opzioni, la serie XP-504 offre un elevato grado di flessibilità di progettazione del sistema: nella soluzione all-in-one, l'unità di elaborazione del Panel PC è integrata nel display per risparmiare spazio.

Nel caso della versione box PC con terminale separato, l'unità di elaborazione è alloggiata in modo sicuro all'interno del quadro elettrico, mentre il display può essere installato fino a una distanza di cinque metri. Il segnale video viene trasmesso tramite una porta display o un cavo HDMI e i segnali touch tramite USB.

Per coprire distanze ancora maggiori, la serie XP-504 offre un extender per la versione box PC e uno speciale terminale con extender integrato che consente di installare il display fino a una distanza di 100 metri. I segnali video e touch Full HD vengono trasmessi congiuntamente tramite un unico cavo di rete, riducendo notevolmente la quantità di cablaggio richiesta.

Nuova vita per costruttori di macchine e integratori di sistema

“Grazie al suo funzionamento multi-touch innovativo e semplice da utilizzare, la nuova serie XP-504 offre un’implementazione ottimale per tutti i tipi di attività di visualizzazione e controllo, anche per quelle più complesse, andando ad espandere una gamma completa di dispositivi HMI ad alte prestazioni. Il pannello touch offre ai produttori di macchine e agli integratori di sistema la massima versatilità e un elevato grado di flessibilità, trasferendo la facilità di utilizzo tipica di smartphone e tablet al settore industriale”, ha dichiarato Luca Vismara, Product Manager Drives di Eaton Italia.

Con la serie XP-504, i design delle macchine esistenti possono essere facilmente aggiornati poiché i dispositivi hanno le stesse dimensioni di montaggio della precedente serie XP-503. Le approvazioni CE, UL, DNV e ATEX consentono l'uso globale dei Panel PC in un'ampia gamma di applicazioni di macchine e sistemi, per un investimento a prova di futuro.

Eaton amplia le attività di controllo e visualizzazione - Ultima modifica: 2022-11-22T12:40:34+01:00 da Massimiliano Luce