HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDue soluzioni da Google Cloud per il settore manifatturiero

Due soluzioni da Google Cloud per il settore manifatturiero

Nel cuore della fabbrica con Manufacturing Data Engine e Manufacturing Connect, le nuove soluzioni di Google Cloud

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

I dati, si sa, sono al centro della trasformazione digitale. Per intraprendere decisioni ancor più data-driven Google Cloud ha recentemente presentato Manufacturing Data Engine e Manufacturing Connect, due nuove soluzioni che permetteranno alle aziende del settore manifatturiero di focalizzarsi sul proprio business, grazie alle informazioni fornite dai dati. 

Queste soluzioni consentiranno ai produttori di migliorare l’empowerment della propria forza lavoro tramite soluzioni di IA semplici da utilizzare, integrate in un'infrastruttura dati unificata e conveniente nel cloud.

Elaborare, contestualizzare e memorizzare i dati di fabbrica

Manufacturing Data Engine è una soluzione end-to-end che elabora, contestualizza e memorizza i dati di fabbrica sulla piattaforma dati Google Cloud, offrendo un modello configurabile e personalizzabile per la raccolta, la trasformazione, lo storage e l'accesso ai dati di produzione e integrando i prodotti principali di Google Cloud - tra cui Cloud Dataflow, PubSub, BigQuery, Cloud Storage, Looker, Vertex AI, Apigee e altri - in una soluzione creata specificatamente per il settore manifatturiero. 

Una piattaforma di factory edge

Manufacturing Connect è una piattaforma factory edge sviluppata in collaborazione con Litmus Automation, in grado di connettersi rapidamente e trasmettere dati da pressoché qualsiasi asset produttivo e sistema industriale a Google Cloud, utilizzando un'ampia libreria di oltre 250 protocolli.

La piena integrazione con Manufacturing Data Engine consente un rapido inserimento dei dati in Google Cloud al fine di elaborare i dati di macchine e sensori. La capacità di implementare applicazioni containerizzate e modelli di ML all’edge favorisce nuovi potenziali casi d'uso

Non appena i dati vengono uniformati, le soluzioni abilitano tre casi d'uso fondamentali basati su IA e analytics: analisi e insight di produzione, manutenzione predittiva e rilevamento delle anomalie a livello di macchinario. 

Due soluzioni da Google Cloud per il settore manifatturiero - Ultima modifica: 2022-05-06T09:41:27+02:00 da Nicoletta Buora