Con la serie di sensori di pressione Dph-L100 'minimali', ossia costituiti del solo trasduttore pressione-segnale elettrico, Panasonic Electric Works incontra l'esigenza, sempre più frequente nel mondo dell'automazione, di coniugare soluzioni semplici ad affidabilità elevata, anche nelle applicazioni più complesse.
Il campo di pressione per fluidi aeriformi e liquidi, compresi oli, varia secondo il modello delle teste, da -100kPa a 1MPa o da 0 a 50MPa, e viene trasdotto in un segnale tensione da 1 a 5V, da inviare a un plc con ingresso analogico, o a scheda di acquisizione.
Tra le applicazioni possibili vi sono il posizionamento e la stabilizzazione di manufatti in pressione e il monitoraggio della compressione dell'aria per la movimentazione di bracci meccanici per l'handling.
Diversi, poi, i settori di destinazione: macchine di montaggio automatico, macchine per il confezionamento, settore plastica, stampi, ecc.
Il Dph-L100 sposa l'elevata accuratezza (entro 0,1% del fondo scala), con la robustezza dell'acciaio Inox per ambienti gravosi, grazie alla resistenza alle vibrazioni da 10 a 2000 Hz con accelerazione di 200m/s2. Il diaframma è senza olio, a singola parete Sus630.
Altri particolari da evidenziare sono l'acceleratore integrato, che previene i danni da improvvisi picchi di pressione, il grado di protezione IP67 e la resistenza alla temperatura, fino a 125°C.
Il sensore può essere gestito dal controllore da pannello Dpc-L100, una soluzione di ridotte dimensioni (30x30x25,5 mm) che consente l'utilizzo coordinato e completo del sensore.
Il controllore è dotato di doppio display a tripla colorazione (rosso, verde e arancio) e di facile lettura, che aiuta a ridurre gli errori funzionali consentendo praticità e risparmio di tempo, in fase sia di taratura sia di controllo.
Il controllore è dotato di doppio display a tripla colorazione (rosso, verde e arancio) e di facile lettura, che aiuta a ridurre gli errori funzionali consentendo praticità e risparmio di tempo, in fase sia di taratura sia di controllo.
Dpc-L100 e Dph-L100 rispettano il più severo livello di protezione dalle interferenze esterne rispetto alla compatibilità elettromagnetica.
"Queste serie di prodotti", dicono in Panasonic, "permettono di realizzare qualsiasi applicazione in cui sono richieste misure o controlli di pressione, senza dover sacrificare nulla in termini d'integrazione, efficienza e in ultima analisi anche d'ingombro".
