HomeProdottiDisponibile il portale di rete Pch di Parker Hannifin

Disponibile il portale di rete Pch di Parker Hannifin

Il portale di rete Pch di Parker Hannifin apre la strada a nuove opportunità per ridurre i costi delle macchine e i tempi di avviamento e di fermo.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Un nuovo approccio ai moduli di comunicazione Ethernet, capace di ridefinire e trasformare l’architettura I/O delle macchine. Parker Hannifin introduce il suo portale di rete Pch nel mercato europeo.

Il portale di rete Pch contribuisce a ridurre al minimo i costi delle macchine e i tempi di avviamento e di fermo nel mercato dell’automazione industriale. L'ideale in uno scenario in cui le reti industriali basate su Industry 4.0 e IIoT sfruttano sempre più i protocolli Ethernet e le comunicazioni IO-Link.

Benefici dall'ideazione alla manutenzione

Il modulo di comunicazione Ethernet soddisfa i requisiti degli utenti in qualsiasi periodo della vita della macchina, dall’ideazione e l’integrazione, fino ai requisiti di produzione e manutenzione. Il portale di rete Pch integra una configurazione versatile in un unico ingombro compatto.

Un’altra importante caratteristica consente agli utenti di sfruttare la potenza di IO-Link, estendendo la connettività agli IO remoti e limitando le connessioni cablate. La flessibilità di IO-Link consente inoltre agli utenti di configurare una porta di connessione come ingresso digitale (DI), uscita digitale (DO) o porta master IO-Link.

Tutto ciò fornisce maggiore valore per le applicazioni che includono sistemi di movimentazione dei materiali, assemblaggio di carrozzerie, linee di assemblaggio industriali; ma anche strumenti estremità del braccio (Eoat) per robot e altre apparecchiature industriali automatizzate.

Parker Hannifin apre nuove strade

Le porte master I/O e IO-Link decentralizzate del portale di rete Pch, che fanno parte dell'offerta di bus di campo/rete industriale di Parker Hannifin, aprono la strada a un’architettura ottimizzata delle macchine e a maggiori livelli di configurabilità. Il tutto collegandosi alle valvole Iso serie H dell’azienda disponibili in cinque formati.

Il portale di rete Pch è in grado di comunicare con molti controller industriali poiché supporta i protocolli EtherNet/IP, Profinet, Modbus Tcp ed EtherCat. Grazie a questa funzionalità, è ideale per una serie di applicazioni di produzione flessibili. Si pensi, per esempio, agli scenari con cambi macchina abituali e Plc non sempre accessibili; oppure caratterizzati da ostacoli nell’impianto che rendono dispendioso in termini di tempo installare la soluzione, configurarla e risolvere i problemi.

Gli I/O configurabili con commutazione di circuiteria Pnp/Npn reale e IO-Link su ciascuna porta facilitano le modifiche progettuali. Come ulteriore vantaggio, le funzioni di programmazione integrate (come i timer anti-rimbalzo e i registri di 40 errori, avvertenze ed eventi con marcatura temporale) semplificano la risoluzione dei problemi e l’integrazione, anche per i programmatori inesperti. Gli utenti possono eseguire la configurazione e la risoluzione dei problemi tramite laptop, tablet o telefono attraverso una connessione Bluetooth protetta e bloccabile.

Il portale di rete Pch, in grado di funzionare a temperature comprese tra -15 e +49 °C, è dotato di porte master IO-Link configurabili all’interno di un alloggiamento con grado di protezione IP65 e resistente agli spruzzi di saldatura per macchine orientate al futuro e pronte ai cambiamenti dell’architettura di rete.

Disponibile il portale di rete Pch di Parker Hannifin - Ultima modifica: 2023-05-23T10:08:15+02:00 da Massimiliano Luce