HomeIniziative ed eventiDigitalizzazione semplice, ma efficace con Digitaly a MECSPE Bologna

Digitalizzazione semplice, ma efficace con Digitaly a MECSPE Bologna

A MECSPE Bologna, dal 4 al 6 marzo 2026, DIGITALY INDUSTRIA porta una sua visione chiara, mostrando come renderla concreta: la digitalizzazione nell'industria non è una somma di tecnologie, ma un vero e proprio percorso e un progetto industriale governato.

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Accostarsi alla digitalizzazione nell'industria, verso una vera e propria fabbrica digitale, non significa sommare più tecnologie. Significa intraprendere un verso e proprio percorso e un progetto industriale governato.

Questa è la visione che Digitaly Industria racconta durante le giornate della fiera MECSPE a Bologna, dal 4 al 6 marzo 2026, spiegando alle imprese come metterla in pratica davvero.

Per realizzare questa visione Digitaly Industria ha infatti creato una federazione di imprese, un vero ecosistema operativo e organizzato, che integra consulenza, soluzioni e tecnologie proprietarie.

Lo scopo appunto è quello di supportare le aziende del mondo dell’industria e della logistica nel miglioramento e nella digitalizzazione dei loro processi operativi.

"MECSPE Bologna per noi non è solo una fiera, ma è il luogo in cui l’industria italiana misura e verifica come evolvere il proprio futuro", spiega Fabio Massimo Marchetti, fondatore e amministratore delegato della società. "Ed è proprio in questo contesto che vogliamo trasmettere la nostra vision e il nostro modo di renderla concreta".

Cos’è Digitaly Industria e in che modo supporta la digitalizzazione nell'industria

All’interno della realtà Digitaly convivono e sono federate competenze e soluzioni di 8 diverse aziende partner che, in un vero e proprio ecosistema, coprono l’intero perimetro industriale. Tra le principali troviamo:

• consulenza per il miglioramento dei processi e gestione di percorsi di digitalizzazione strutturati;
• gestione della pianificazione e dei processi esecutivi nell’area della produzione (MES proprietario);
• gestione di tutte le attività logistiche tradizionali e automatizzate (WMS proprietario);
• gestione estesa delle attività e dei processi di manutenzione (CMMS);
• realizzazione di sistemi di automazione e robotica per ogni tipologia di processo;
• piattaforme IoT per creare percorsi di servitizzazione;
analisi e ottimizzazione energetica;
• configurazione di prodotto/PLM/CAD;
• integrazione dei sistemi IT/OT/CMMS con middleware strutturati ed evoluti;
• cybersecurity industriale;
system integration con un approccio orientato alla semplificazione del processo di adozione di una tecnologia.

"Il nostro approccio è semplice e focalizzato", aggiunge Marchetti. "Parte dai bisogni reali dell’impresa e li traduce in risultati misurabili: efficienza, riduzione sprechi, controllo, marginalità".

La fabbrica digitale e il problema della frammentazione: la proposta di Digitaly

Il tessuto produttivo italiano è pronto a innovare, ma spesso si scontra con frammentazione di fornitori, soluzioni non integrabili, progetti complessi, difficili da governare e tecnologie che promettono molto e restituiscono poco.

Digitaly Industria introduce un modello diverso. Un unico interlocutore, in grado di rendere disponibili persone, processi e tecnologie, riducendo complessità, tempi e costi e aumentando il livello di servizio attraverso la presenza geografica che vede ben 9 sedi operative in tutta Italia.

digitaly digitalizzazione industria mecspe bologna 2026

L'industria digitale che ogni giorno fa crescere persone e territori

"Un imprenditore non deve necessariamente conoscere in ogni dettaglio una tecnologia", commenta Marchetti. "L'importante è che sappia dove vuole portare la sua azienda. Lui conosce il suo mercato, i suoi clienti, i suoi processi, le sue persone. Sa cosa funziona e cosa oggi lo rallenta. Sa dove perde tempo, margine, controllo. Digitaly Industria parte proprio da qui".

"Il nostro lavoro non è cambiare il modo in cui lavora un'azienda. È migliorarlo, rendendolo più efficiente, più solido, più competitivo. L'imprenditore porta la visione e il business. Noi portiamo tecnologia, metodo e capacità di execution".

Il team di Digitaly analizza i processi di un'impresa, li struttura, li rende misurabili. Traduce complessità in sistemi che funzionano davvero. "Mettiamo a terra le soluzioni, perché la responsabilità del risultato è nostra", conclude Marchetti. "Digitaly Industria non è un fornitore da coordinare. È un partner industriale che governa il percorso di digitalizzazione e ogni progetto che ne fa parte insieme a te".

Digitaly ti aspetta a MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026: uniti per l’industria digitale

Digitaly Industria, con i suoi 8 partner, è presente a MECSPE Bologna, dal 4 al 6 marzo 2026, per portare esperienze concrete. "In fiera a Bologna non portiamo delle slide!", conclude Marchetti. "Mostriamo come possiamo accompagnare le imprese italiane nella transizione digitale, traducendo i principi dell'industria digitale in progetti concreti, misurabili e sostenibili".