HomeIndustria 4.0Digital TransformationDicoDati, quando a parlare sono i dati

DicoDati, quando a parlare sono i dati

Un podcast che racconta il mondo Tech da una diversa prospettiva: quella dei dati

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’idea è venuta a Iconsulting, una realtà italiana di consulenza focalizzata sulla creazione di valore strategico partendo dai dati. Il risultato è DicoDati, un podcast che approfondisce temi tecnologici realizzato da esperti del dato.

I contenuti forniscono spunti di riflessione per raccontare l’evoluzione del settore tecnologico e comprendere come si configurerà il futuro.

L’appuntamento, periodico con le novità del panorama digitale, è arricchito con storie e testimonianze di clienti dell’azienda bolognese appartenenti a grandi realtà italiane.

Comunicare le competenze con un podcast

Iconsulting sperimenta così un nuovo modo di comunicare la propria competenza non limitandosi ad un’analisi prettamente tecnica, ma con una concezione di più ampio respiro.

DicoDati è una nuova finestra di dialogo con clienti, imprese del nostro network, ma anche con un pubblico più vasto che desidera esplorare il mondo dei dati”, commenta Alfredo Formisano, Director di Iconsulting.

DicoDati mostra anche l’abilità degli esperti del dato di condividere, oltre alle nozioni più tecniche e specializzate, anche una visione d’insieme e un pensiero laterale in grado di connettere il dato con il mondo reale.

Già disponibili le prime due puntate: ChatGPT e Digital Twin

Sulle piattaforme Apple Podcasts, Audible, Spotify, Amazon Music, Google Podcasts è già possibile ascoltare le prime due puntate “ChatGPT: hype or hope?” e “Digital Twin: il laboratorio digitale della realtà.

Nel primo episodio è stata analizzata la reale carica rivoluzionaria di ChatGPT in ambito dati e analytics e il suo potenziale, mentre nel secondo sono stati vagliati lo sviluppo e l’impatto nel settore industriale del gemello digitale, uno strumento sempre più fondamentale per la digital transformation.

Gli appuntamenti successivi verteranno, invece, su argomenti quali sostenibilità ed ESG, cybersecurity, sanità e innovazione.

DicoDati, quando a parlare sono i dati - Ultima modifica: 2023-05-12T09:29:29+02:00 da Nicoletta Buora