HomeFactory AutomationRoboticaDatalogic investe in Oversonic per l'AI e i robot umanoidi cognitivi

Datalogic investe in Oversonic per l’AI e i robot umanoidi cognitivi

Entrando nel capitale sociale di Oversonic Robotics, Datalogic ha confermato il suo percorso di sviluppo in ambiti come la robotica umanoide e l'intelligenza artificiale.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Datalogic è entrata con una quota minoritaria nel capitale della società benefit Oversonic Robotics. Questa software company sviluppa sistemi di cognitive computing basati su AI per la robotica. Oversonic è nota per la creazione e il lancio sul mercato di RoBee.

Robee è un robot umanoide cognitivo basato su algoritmi di intelligenza artificiale. Il robot è certificato per supportare il lavoro all’interno degli stabilimenti delle aziende di produzione, in ottica Industria 5.0. Il robot di Oversonic è in grado di svolgere mansioni che rischiano di compromettere la salute fisica e psicofisica delle persone.

Datalogic investe nei robot umanoidi cognitivi

Con l'ingresso in Oversonic Robotics, Datalogic conferma il suo impegno a investire nell'innovazione tecnologica per l'automazione industriale con focus particolare sull'intelligenza artificiale. Con questa azione, il gruppo inizierà a collaborare con Oversonic Robotics nell'ambito di attività commerciali, R&D e marketing.

L'obiettivo è supportare Oversonic Robotics in modo che possa proporre al mercato robot umanoidi cognitivi all'avanguardia. Questi robot sono sviluppati per migliorare i processi di automazione industriale nell’ambito dell'adozione del paradigma Industria 5.0.

L’operazione è un investimento in linea con il DNA innovativo e tecnologico del Gruppo Datalogic e con l'intenzione di continuare a ottimizzare la produttività e la sicurezza dei lavoratori in campo.

A cosa serve la robotica umanoide: il caso RoBee

Un robot umanoide cognitivo come RoBee rappresenta un concreto valore aggiunto nel mondo manifatturiero e nel comparto medicale. Questo robot è in grado di svolgere svariate mansioni combinando diverse tecnologie, come il Safety Laser Scanner e i sistemi di visione di Datalogic.

Queste tecnologie permettono a RoBee di muoversi e interagire con gli operatori in totale sicurezza. Il robot può monitoraecostantemente lo spazio circostante e assicurandosi che il percorso assegnato sia libero da eventuali ostacoli.

Datalogic investe in Oversonic per l’AI e i robot umanoidi cognitivi - Ultima modifica: 2024-01-15T09:46:07+01:00 da Laura Rubini