HomeCompetenze 4.0Data Mesh, nasce la prima community italiana

Data Mesh, nasce la prima community italiana

L'iniziativa di Agile Lab creerà momenti di confronto e supporto tra chi desidera conoscere, approfondire e abbracciare il paradigma del Data Mesh all'interno della propria organizzazione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

È nata la prima community italiana interamente dedicata al Data Mesh. A darne l'annuncio è Agile Lab, azienda specializzata in Data Engineering.

Data Mesh Italia Meetup si focalizzerà su tutte le relative esperienze, tematiche e contesti Data Mesh, con particolare attenzione ai player del territorio nazionale.

L'obiettivo è supportare le aziende italiane a comprendere il percorso verso il Data Mesh, i nuovi modelli organizzativi, di processi e architetture, i benefici ed il valore aggiunto ottenuti e raggiungibili dalla sua adozione.

Porte aperte a una nuova cultura del dato

Data Mesh Italia Meetup creerà occasioni aperte di confronto e condivisione per approfondire ogni aspetto – tecnologico e di business – con i membri del gruppo.

Dal data engineer, al responsabile vendite, al Cto, il gruppo è aperto a tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di preparazione. Ad accomunare figure così diverse sarà il desiderio di comprendere le funzionalità e i vantaggi del Data Mesh in vista di una futura implementazione.

Lo stesso vale per le aziende. Porte aperte a qualunque tipologia di impresa e settore operativo. Lo scopo consiste sempre nel creare momenti che portino alla costruzione di una nuova cultura sul Data Mesh e arricchiscano le esperienze di tutti i partecipanti.

Dalla teoria alla pratica

Il Data Mesh è basato su un’architettura (tecnica e organizzativa) distribuita e decentralizzata, progettata per aiutare le imprese ad acquisire agilità e scalabilità.

Il paradigma riconosce l’importanza di un approccio distribuito, in termini di ownership, e domain-driven - per quanto riguarda l’organizzazione dei dati e del loro ciclo di vita -, unito a uno federato per la relativa governance, che per indirizzare le necessità di scalabilità deve, necessariamente, diventare “computazionale”, ovvero dominata da automatismi.

“Il Data Mesh è un modo nuovo di concepire il mondo enterprise a e i relativi modelli di business data-centric", sottolinea Roberto Coluccio, Data Architect di Agile Lab. "Finalmente si parla di practice e non solo di tecnologia, di organizzazione e non solo di pipeline, abbracciando la cultura del dato a 360°. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di aver supportato la prima community dedicata in Italia ed essere membri attivi anche della Data Mesh Learning global community".

Data Mesh, nasce la prima community italiana - Ultima modifica: 2022-10-24T09:57:21+02:00 da Massimiliano Luce