HomeFactory AutomationData Analytics: la nuova frontiera del manifatturiero

Data Analytics: la nuova frontiera del manifatturiero

Lo sviluppo tecnologico di Industria 4.0 e la digitalizzazione hanno posto il focus sul valore del dato e del contenuto informativo estraibile da esso: in questo senso, gli Analytics costituiscono uno degli strumenti di analisi qualitativa e quantitativa atti a generare informazione a partire dal dato grezzo. Scopri di più sugli Analytics scaricando il documento gratuito

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I dati e il relativo contenuto informativo rappresentano il futuro dell’industria targata 4.0. Il dato costituisce infatti un fattore chiave per una maggiore produttività, per un incremento dell’efficienza e per un migliore utilizzo e saturazione delle risorse produttive.

Negli ultimi anni, la progressiva diffusione delle tecnologie dell’Industrial Internet of Things ha di fatto abilitato alla raccolta e all’immagazzinamento massivo di grandi moli di dati - sensoriali e non - misurabili ed acquisibili dal campo, ovviando alle difficoltà tecniche e implementative che caratterizzavano il mondo dell’automazione antecedente a Industria 4.0: si parla dunque di un grande patrimonio informativo a valore aggiunto che è ora potenzialmente messo a disposizione dell’utente finale.

Al netto degli aspetti di trasmissione e manipolazione dei flussi dati dal campo al cloud e viceversa, propri del mondo inerente alla comunicazione industriale da campo e ai relativi protocolli, un fattore altrettanto importante è costituito dalla possibilità di utilizzare questi dati in formato grezzo a vantaggio concreto dell’azienda, operando su essi opportune analisi e processamenti al fine di estrapolare risultati e indicazioni potenzialmente significativi.

Da qui l’evidenza tangibile del possibile impiego dei cosiddetti “Analytics”, strumento figlio della trasformazione digitale di Industria 4.0 volto ad implementare e rendere disponibili un insieme di approcci quantitativi e qualitativi atti a convertire il dato grezzo in informazioni facilmente interpretabili e dalle quali possono scaturire benefici per le aziende.

In particolare, l’industria manifatturiera sta iniziando a adottare le analitiche per l’analisi di dati sensoriali acquisiti dal campo in tempo reale, non solo in ottica di fornire strumenti di supporto decisionale, ma anche per abilitare un maggiore grado di automazione di fabbrica.

Scaricando il documento gratuito potrai approfondire:

  • Cosa sono gli Analytics e come si sono evoluti nel tempo
  • Come gli Analytics vengono utilizzati nel manifatturiero e quali sono le tipologie più comuni
  • Quali sono gli strumenti open-source di Data Analytics attualmente disponibili
  • Qual è lo stato dell'arte attuale

Data Analytics: la nuova frontiera del manifatturiero - Ultima modifica: 2022-10-04T16:33:53+02:00 da La Redazione