HomeFactory AutomationRoboticaUn robot scanner 3D potenzia le attività di ispezione di Danfoss

Un robot scanner 3D potenzia le attività di ispezione di Danfoss

Il robot scanner 3D ispeziona i pezzi sulle linee di produzione dei joystick. I clienti hanno la certezza della qualità dei componenti grazie alla precisione a livello micron.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Più precisione e maggiore velocità in un colpo solo. Danfoss Power Solutions ha investito in un robot scanner 3D avanzato per le sue linee di produzione di joystick a Nordborg, in Danimarca. Il nuovo dispositivo potenzia le attività di ispezione misurando le dimensioni dei componenti con una precisione a livello micron.

Lo stabilimento Danfoss Power Solutions di Nordborg produce migliaia di varianti di joystick per veicoli fuoristrada, come macchine forestali, mietitrebbie, gru, trattori e altro ancora. Con il nuovo robot scanner 3D, gli operatori possono sapere immediatamente se un componente del joystick rientra nelle specifiche. Questa capacità ha eliminato la necessità di esternalizzare i requisiti metrologici time-critical. L'investimento consente perciò un notevole risparmio di tempo e un maggiore controllo interno sul processo di produzione.

"Lo scanner è così veloce e facile da usare che possiamo letteralmente verificare le dimensioni dei componenti mentre produciamo", afferma Abel Dukai, ingegnere meccanico dell'unità aziendale Connect & Controls Solutions di Nordborg, a capo del progetto. "Ora sappiamo immediatamente se le dimensioni dei pezzi sono identiche al 100% ai file di progettazione generati al computer. Quindi lo scanner 3D ha portato la nostra capacità di verifica della qualità a un nuovo livello".

Il robot scanner 3D GOM utilizza la luce blu a banda stretta per misurare fino a 12 milioni di punti sulla superficie del componente in pochi secondi, creando poi un'immagine 3D. Il personale di Danfoss Power Solutions confronta poi questa immagine con il file CAD originale.

Secondo il tecnico di produzione Grzegorz Leonhard, lo scanner offre una precisione di livello micron, fino a 0,007 millimetri. "Stiamo parlando di una precisione estrema", afferma Leonhard. "E può anche scansionare forme molto complesse". Da qui la sua diffusione nell'industria automotive.

Un robot scanner 3D potenzia le attività di ispezione di Danfoss - Ultima modifica: 2022-07-27T08:46:00+02:00 da Massimiliano Luce