HomeProdottiDanfoss: Emergency Mode per il trattamento acque

Danfoss: Emergency Mode per il trattamento acque

Danfoss presenta la nuova funzione “Emergency Mode” dell'inverter Danfoss VLT Aqua Drive in linea con tutte le più comuni normative in termini di sicurezza.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Trattamento acque senza problemi. La nuova funzione “Emergency Mode” dell'inverter Danfoss VLT Aqua Drive garantisce il perfetto funzionamento e la massima efficienza del sistema di emergenza.

L'Emergency mode, integrato nel drive, permette di utilizzare la pompa sia in modalità anello aperto che anello chiuso con controllo del segnale di pressione dell’impianto idraulico di emergenza.

È possibile impostare fino a otto setpoint di pressione o portata e quattro setup di programmazione per un totale di 32 variabili dedicati completamente alla sola occasione di emergenza.

Questa versatilità permette di gestire con un'unica pompa un intero sistema, ad esempio di antincendio, suddiviso idraulicamente per zone, settori o piani, e adattando la modalità di intervento alle specifiche esigenze di quel preciso contesto.

Emergency Mode da vicino

È possibile monitorare e inviare segnali di feedback anche via bus di campo e gestire i comandi in logica cablata del circuito elettrico di emergenza sia in logica positiva che negativa.

Le rampe di accelerazione e decelerazione dedicate alla sola funzione "Emergency Mode", contribuiscono ad avere un sistema più reattivo e prestante. Inoltre, la funzione “Special installation monitoring” permette il controllo del motore a intervalli di tempo regolari e predefiniti (1 ora, 2 ore, 12 ore, 24 ore) assicurando l'operatività del sistema quando richiesto.

A livello di interfaccia visiva, il drive è stato arricchito di un accurato elenco di messaggi e segnalazioni che consentono di comprendere facilmente quale sia la modalità operativa in funzione, sia tramite visualizzazione diretta a display che tramite bus di campo.

La versatilità del VLT Aqua Drive permette di adempiere a tutte le più comuni normative nazionali e internazionali in termini di sicurezza, ad esempio in caso di incendio.

In alcuni Paesi, benché non esista una legge specifica che ne faccia menzione, viene richiesto che il drive possa lavorare per un'ora fino alla temperatura di 70°C: il VLT Aqua Drive soddisfa anche a questa estrema richiesta.

La funzione “Emergency Mode” impone il “Run to death”, ossia che il drive bypassi tutte le protezioni e continui a funzionare garantendo al massimo possibile le prestazioni del sistema di pompaggio.

Infine, dopo che l’allarme è rientrato ed è terminata la funzionalità "Emergency Mode", alla prima riaccensione (power cycle), il drive effettua un auto-test per verificare se è ancora in grado di gestire uneventuale stato di emergenza. Qualora il test non venisse superato, viene visualizzato un avviso di “Service need”.

Danfoss: Emergency Mode per il trattamento acque - Ultima modifica: 2023-03-17T07:10:00+01:00 da Massimiliano Luce