HomeCompetenze 4.0Dalla partnership tra Mitsubishi Electric e MYWAI nasce il Progetto RAISE

Dalla partnership tra Mitsubishi Electric e MYWAI nasce il Progetto RAISE

Mitsubishi Electric ha stretto una partnership con la startup italiana MYWAI per sviluppare il progetto RAISE (Robot As an Intelligent Service Ecosystem), un'iniziativa europea di standardizzazione delle informazioni che arrivano dal campo basato su Opc UA.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Fornire Edge Intelligence per tutti” è il principio su cui si basa l’attività di MYWAI, una startup nata nel 2021 a Sestri Levante, in provincia di Genova, specializzata sul tema della convergenza su Edge Computer di Artificial Intelligence, Industrial IoT e Blockchain. Mitsubishi Electric e MYWAI hanno recentemente presentato i primi risultati dell’innovativo progetto RAISE (Robotics as an Intelligent Services Ecosystem), in cui un ecosistema distribuito formato dalla soluzione Edge AI MYWAI, i robot Mitsubishi Electric e la soluzione Scada Iconics è orchestrato usando il nuovo standard aperto di interoperabilità Opc UA Robotics della Opc Foundation. Il progetto è stato realizzato per il Consorzio Europeo Trinity Robotics, che coinvolge numerosi partner EU tra cui Cecimo, l’associazione europea dei costruttori OEM di macchine utensili.

Basato sul successo della servitizzazione

Nell’ambito di questo progetto MYWAI sta realizzando, in collaborazione con Mitsubishi Electric, Yolo Insurtech e Neurotechnologjios, un nuovo ecosistema per Equipment as Intelligent Services. Inizialmente rivolto al mercato dei robot industriali, ma applicabile a qualunque macchina utensile evoluta, l’ecosistema utilizza nuovi standard per l'interoperabilità semantica delle macchine e dei loro gemelli digitali (l’Opc UA Information Models della Opc Foundation), attualmente condivisi da un numero crescente di fornitori e acquirenti di macchine utensili europei con l'obiettivo di sviluppare nuovi modelli architetturali e di servizio per il monitoraggio, la manutenzione, il pagamento, l'assicurazione, la certificazione e l'interazione di macchinari sia nel mondo reale che in quello cyberphysical del nascente Metaverso produttivo.

Il progetto trae origine dalla premessa che oggi, dopo che il modello di business "as a service" ha confermato la sua validità in mercati come quello dei media, dei servizi e della mobilità recentemente passati attraverso una trasformazione digitale pervasiva, il concetto di servitizzazione sta per coinvolgere anche il settore manifatturiero.

Una sinergia di competenze

“Con MYWAI abbiamo presentato un esempio di manutenzione predittiva, con la possibilità di leggere i dati di una macchina in real time su uno standard certificato, l’Opc UA. Il passo successivo è quello di creare la stessa macchina in una versione digitale per poter effettuare tutte le verifiche necessarie in un ambiente virtuale”, spiega Gianmichele Piciocco, Marketing Manager South Emea di Mitsubishi Electric Factory Automation. “Ciò che ci ha spinto a collaborare con MYWAI è stata la sua ampia visione già proiettata in avanti, verso un concetto di ‘Equipment as a Service’, dimostrando che si tratta di uno step ulteriore che è già fattibile, è supportato e porta valore.

“Nell’era della digitalizzazione, i dati produttivi rappresentano un elemento strategico: se le aziende non gestiranno i dati delle proprie macchine con uno standard aperto, questi saranno gestiti dai sistemi informativi web più evoluti e dai big player del cloud, incluso tutto il business legato alla vendita di servizi sulle macchine nel mondo reale e, in futuro, nel metaverso. In questo trend di interoperabilità delle macchine e di nuovi servizi l’Italia è ancora piuttosto indietro rispetto ad altri Paesi e tale ritardo va recuperato in tempi rapidi. Il progetto RAISE™ è stato pensato proprio con questo obiettivo”, spiega Fabrizio Cardinali, Ceo di MYWAI.

Dalla partnership tra Mitsubishi Electric e MYWAI nasce il Progetto RAISE - Ultima modifica: 2022-07-14T16:52:15+02:00 da La Redazione