HomeFactory AutomationRoboticaDa Bosch Rexroth un nuovo kit per la robotica mobile

Da Bosch Rexroth un nuovo kit per la robotica mobile

I moduli software e hardware di Bosch Rexroth riducono il lavoro di engineering e accelerano il time-to-market per gli OEM.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Per l’interazione senza soluzione di continuità tra robotica mobile e IT, Bosch Rexroth propone un kit di robotica modulare costituito da componenti software e hardware. Al momento il kit include una soluzione di localizzazione senza infrastruttura, nonché un modulo per la pianificazione del percorso e un azionamento standardizzato, entrambi attualmente in fase pilota.

I componenti possono essere acquistati separatamente o in combinazione. Con questo kit, gli sviluppatori riducono significativamente il loro lavoro di engineering per una vasta gamma di robot mobili. Le interfacce aperte verso l’IT e verso qualsiasi sistema di controllo industriale, insieme alle apposite funzioni di sicurezza fino al livello di performance (PL), riducono il time-to-market e il tempo di configurazione presso la sede del cliente.

Il componente software ROKIT Locator

Con il componente software ROKIT Locator di Bosch Rexroth, vincitore dell’IFOY Award nel 2020 e ora dotato di nuove funzionalità, robot mobili come i veicoli a guida autonoma (AGV) determinano la propria posizione utilizzando una mappa dell’ambiente circostante generata in modo indipendente. Per mettere in servizio il componente, agli utenti non servono né particolari conoscenze pregresse, né dispositivi strutturali concreti.

ROKIT Locator genera una mappa dell’ambiente circostante durante un giro di riferimento e la condivide con altri veicoli collegati alla flotta tramite un server. La nuova funzione di allineamento dei riferimenti può collegare questa mappa a un layout esistente dell’ambiente memorizzato nei sistemi informatici. Le diverse mappe sono sincronizzate attraverso punti di riferimento comuni.

Ciò consente di localizzare e avvicinare chiaramente gli spazi di immagazzinamento salvati nel sistema informatico. Se è necessario hardware addizionale, Bosch Rexroth offre ROKIT Locator.Box, che combina il software Locator, il sistema operativo ctrlX AUTOMATION e un computer industriale.

ROKIT Navigator testato in condizioni reali

Il nuovo componente software ROKIT Navigator si occupa della pianificazione del percorso sulla base della mappa di Locator e tiene automaticamente conto di diversi telai e sistemi di azionamento. I primi clienti pilota stanno attualmente testando il ROKIT Navigator in condizioni reali.

A seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dello sterzo, il componente fornisce comandi di guida adattati al veicolo, riducendo così ulteriormente il lavoro di engineering per gli OEM. Entrambi i componenti software sono compatibili con numerosi controller industriali e sensori laser di diversi produttori.

ROKIT Motor aggiunge hardware standard

Anche ROKIT Motor è in fase pilota. Questo modulo di azionamento pronto per l’installazione per carichi utili fino a una tonnellata aggiunge un potente hardware standard al sistema modulare per robot mobili. ROKIT Motor è costituito da un azionamento elettrico da 800 W, un cambio, un freno e un sistema di controllo pre-programmato. La sicurezza funzionale fino al PL d è già stata preparata e documentata.

Inoltre, l’interfaccia utente grafica e intuitiva ROKIT aXessor consente l’accesso a tutti i componenti ROKIT collegandosi alle loro API. Basata su un motore di gioco 3D, ROKIT aXessor rende il funzionamento facile e intuitivo.

I componenti ROKIT Locator, ROKIT Navigator, ROKIT Motor e ROKIT aXessor automatizzano i robot mobili per la produzione e l’intralogistica nell’industria, nonché per applicazioni nel commercio al dettaglio e, per esempio, per l’uso negli ospedali. Il sistema modulare sarà ampliato in futuro per includere ulteriori moduli di robotica mobile.

Da Bosch Rexroth un nuovo kit per la robotica mobile - Ultima modifica: 2022-07-12T08:07:00+02:00 da Massimiliano Luce