HomeProdottiDa Baumer l'encoder incrementale EB200E

Da Baumer l’encoder incrementale EB200E

L'integrazione elettrica e meccanica degli encoder è diventata molto più semplice ed economicamente vantaggiosa. L'encoder EB200E di Baumer ne è la prova.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'encoder EB200E di Baumer arriva sul mercato con una qualità esclusiva; può essere infatti integrato in modo compatto senza complessi adattamenti della meccanica. EB200E è il primo encoder incrementale intelligente senza cuscinetti e con IO-Link sul mercato. L'interfaccia riduce i costi e gli sforzi di cablaggio e la funzione di monitoraggio della velocità sostituisce componenti hardware aggiuntivi.

L'interfaccia IO-Link consente di collegare fino a 8 encoder a un master mediante cavi standard. Questa interfaccia consente il monitoraggio semplice dei processi esistenti (sovravelocità, intervallo di velocità, arresto o senso di rotazione) attraverso lo Speed Monitor, parametrizzabile senza componenti aggiuntivi. L'EB200E fornisce inoltre anche segnali HTL convenzionali.

Con una profondità di installazione di 12 mm e la possibilità di adattarsi a diversi alberi, questo prodotto si integra nel design della macchina andando ad annullare gli ingombri di un encoder classico. Allo stesso tempo, grazie all’assenza dei cuscinetti, non c’è usura; questo rende l’EB200E resistente a sporco, urti e vibrazioni.

Inoltre, la nuova Baumer Sensor Suite rappresenta un valido supporto per la valutazione, la selezione e la parametrizzazione dei dispositivi IO-Link. Il software consente agli ingegneri applicativi un'implementazione più efficiente dei dispositivi IO-Link, in particolare grazie alla visualizzazione intuitiva delle funzioni dei sensori. Il BSS si basa su un'architettura software a prova di futuro e utilizza elementi di Microsoft Azure Cloud. Grazie all'accesso al cloud, la versione e le funzionalità più recenti del software sono sempre a disposizione degli utenti. La versione base del BSS comprende il catalogo delle applicazioni, la libreria dei dispositivi e il Device Cockpit. Il BSS è quindi lo strumento ideale per sfruttare tutto il potenziale dei dispositivi IO-Link.

Da Baumer l’encoder incrementale EB200E - Ultima modifica: 2023-02-20T12:17:36+01:00 da Massimiliano Luce