HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity: un progetto per proteggere le Pmi

Cybersecurity: un progetto per proteggere le Pmi

Sababa MDR è una soluzione pernsata per le Pmi, che consente di esterrnalizzare il monitoraggio della sicurezza degli endpoint a un team di esperti Soc locali

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nel mirino dei cyber criminali non ci sono solo i settori critici come quello sanitario, governativo o informatico, ma anche il know-how delle piccole e medie imprese.

La crescita della minacce non è solo in termini numerici, ma riguarda anche il livello di complessità con una diretta conseguenza anche sulla gravità dell’impatto, sia sul fronte economico, sia su quello della reputazione delle imprese.

Così, Sababa Security, fornitore italiano di cybersecurity e Infotre, società di consulenza, assistenza e sviluppo software, hanno unito le forze per offrire Sababa MDR alle Pmi del Nord Italia, una soluzione che consente di esternalizzare il monitoraggio della sicurezza degli endpoint a un team di esperti Soc locali.

Come superare le criticità delle Pmi

Oltre a una carente cyber risk awareness, per le Pmi le principali criticità riguardano una scarsa consapevolezza dei rischi dettata dalla convinzione di non essere sufficientemente interessanti per i cybercriminali e la mancanza di personale specializzato in cybersecurity.

Sono proprio queste le problematiche affrontate da Sababa Security e Infotre che recentemente hanno lavorato insieme per ottimizzare la gestione della sicurezza informatica di un'azienda italiana che produce macchine industriali, che ha sottoscritto un contratto di licenza di tre anni per il servizio Sababa MDR.

L’azienda in questione è dotata di circa 100 endpoint che venivano gestiti da un unico IT Manager che si occupava di tutti gli eventi di sicurezza, in aggiunta alle altre incombenze di supporto informatico dell’azienda.

Come opera Sababa MDR

La soluzione Sababa MDR protegge costantemente da malware noti e sconosciuti, così come da altre minacce informatiche che insidiano le reti aziendali, riducendo il carico di lavoro del team IT interno.

Il monitoraggio della sicurezza degli endpoint è esternalizzato ad un team di esperti Soc che analizzano gli eventi di sicurezza e gestiscono la maggior parte degli incidenti in autonomia durante l'orario di lavoro in modalità 8x5, informando il cliente circa le azioni di remediation adottate o necessarie.

In caso di attacchi più complessi, gli analisti sono sempre informati e applicano immediatamente le misure di contenimento, comunicando al cliente le azioni di risposta all'incidente richieste. Infine, i clienti ricevono report mensili e notifiche su eventi di sicurezza urgenti.

Cybersecurity: un progetto per proteggere le Pmi - Ultima modifica: 2022-06-15T09:00:00+02:00 da Nicoletta Buora