HomeIniziative ed eventiCybersecurity: prosegue il tour di Telmotor

Cybersecurity: prosegue il tour di Telmotor

Le prossime tappe del Tour Cybersecurity di Telmotor sono Reggio Emilia e Lucca nel mese di aprile. Focus sul nuovo Regolamento Macchine.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Prosegue con due nuove tappe il Tour Cybersecurity di Telmotor. Dopo Roma (8 febbraio), i prossimi incontri si svolgeranno il 13 aprile a Reggio Emilia e il 20 aprile a Lucca.

Le nuove tecnologie svolgono oggi un ruolo sempre più importante anche in ambito industriale. Infatti il Nuovo Regolamento Macchine - che andrà a sostituire la Direttiva Macchine – ha introdotto importanti riflessioni sullo sviluppo tecnologico e sui possibili rischi degli attacchi informatici.

Il Nuovo Regolamente Macchine

La cybersecurity è entrata a pieno titolo nel Nuovo Regolamento Macchine, con particolare riguardo per la sicurezza Operational Technology dell’era Industry 4.0. L’obiettivo è prevenire e ridurre i rischi che eventuali attacchi informatici possono comportare per la sicurezza degli utilizzatori, il funzionamento delle macchine e la tutela di informazioni e dati riservati aziendali.

Tra le novità introdotte dal Regolamento, la stessa definizione del concetto di “macchina” e di componente di sicurezza e l’obbligo che i software utilizzati per la cybersecurity siano muniti di adeguata certificazione, marcatura CE e conformità UE, alla stregua di un qualsiasi prodotto fisico.

Quali sono, quindi, gli adempimenti previsti dal Regolamento? Cosa cambia e quali sono i nuovi obblighi per importatori e distributori? E per il costruttore? In che modo un Oem può adeguare le proprie macchine? E come sono regolamentati i software di sicurezza?

Per rispondere in modo concreto al complesso sistema della industrial cybersecurity, Telmotor ha avviato, nel 2022, il primo Cybersecurity Tour sui temi della digitalizzazione. Ora siamo nel vivo del secondo.

Cybersecurity, Telmotor gioca d'anticipo

“Nell’era della digitalizzazione, la cybersecurity è la principale chiave di sicurezza anche in ambito industriale per garantire i dati, i sistemi e gli asset del nostro futuro - dichiara Alfredo Prandelli, Industry Automation & Digital Innovation Manager Telmotor -. Per questo, in previsione del nuovo Regolamento Macchine, come Telmotor abbiamo deciso di informare in anticipo i nostri clienti e, grazie alla collaborazione con ITCore e AC&E Consulting, proseguire il tour di incontri di approfondimento, cui seguiranno corsi di formazione specifica".

"L’obiettivo è approfondire i possibili rischi indotti dall’IoT, dallo scambio di dati tra IT e OT e dall’esposizione agli attacchi cyber, che possono compromettere il funzionamento di sistemi e macchinari e, quindi, la sicurezza di persone e dati. Telmotor si pone da sempre come precursore delle esigenze del mercato e questo ciclo di incontri va esattamente in quella direzione. Per scongiurare i rischi legati alle nuove tecnologie, è cruciale approfondire e conoscere il Regolamento, le novità introdotte, le sanzioni e i controlli previsti; così come le possibili soluzioni di cybersecurity, di strutturazione rete secondo IEC62443 e configurazione di firewall di celle, per arrivare alla struttura IT/OT.”

Il tour è gratuito, previa iscrizione obbligatoria, e organizzato in collaborazione con ITCore e AC&E Consulting. La prima è azienda partner del network Diginnova, specializzata nel settore Itc, telecomunicazioni e servizi IT, Solution Partner Siemens Industrial Strenght Network e partner Nozomi Networks; la seconda è una società di consulenza tecnica e legale per il settore della sicurezza dei macchinari industriali e procedure di esportazione, conformità e certificazione dei prodotti.

Cybersecurity: prosegue il tour di Telmotor - Ultima modifica: 2023-03-10T11:35:01+01:00 da Massimiliano Luce