HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity per infrastrutture critiche: si parte dal monitoraggio del traffico di rete

Cybersecurity per infrastrutture critiche: si parte dal monitoraggio del traffico di rete

Thales e Nozomi Networks hanno unito le loro forze per fornire agli operatori di infrastrutture critiche una serie di strumenti avanzati per il controllo di impianti di produzione e risorse industriali, rilevando gli incidenti informatici nel traffico di rete

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Le infrastrutture critiche, sempre più obiettivi di attacchi informatici, possono affidarsi a sistemi di supervisione dedicati e non intrusivi come il monitoraggio del traffico di rete per proteggersi dalle minacce in costante evoluzione.

In questo scenario, la collaborazione tra Thales, specializzata in data security e cybersecurity e Nozomi Networks, Inc., nella sicurezza OT e IoT, mette a punto competenze e strumenti avanzati per il controllo di impianti di produzione e risorse industriali, rilevando gli incidenti nel traffico di rete.

Tecnologie e competenze per proteggere le infrastrutture critiche

La partnership sfrutta le soluzioni e l’esperienza di Nozomi Networks per completare l’offerta di servizi di sicurezza gestiti di Thales, partner Mssp (Managed Security Service Provider) per Nozomi Networks e leader nella sicurezza dei sistemi industriali critici.

Tra le soluzioni di Nozomi Networks, Guardian è la prima soluzione di sicurezza OT e IoT ad essere certificata da Anssi per la sua capacità di fornire visibilità, sicurezza e monitoraggio su asset OT, IoT, IT, edge e cloud.

I sensori di rete, sempre sviluppati da Nozomi Networks, sono in grado di analizzare un gran numero di protocolli industriali consentendo di visualizzare il traffico di rete con un elevato grado di precisione

Sensori di rete per una supervisione quotidiana

Thales, sempre in collaborazione con Nozomi Networks, sta già aiutando una serie di operatori globali a potenziare la propria cybersicurezza industriale, migliorando le capacità di rilevamento e risposta agli incidenti.

Installando sensori di rete presso i loro siti in tutto il mondo, Thales fornisce una supervisione quotidiana della rete attraverso i Security Operation Centre (SOC).

Queste soluzioni consentono a Thales di analizzare i comportamenti sospetti e il traffico inatteso da e verso la rete esterna e di rilevare attività dannose rivolte ai sistemi informativi industriali.

Cybersecurity per infrastrutture critiche: si parte dal monitoraggio del traffico di rete - Ultima modifica: 2023-05-11T10:53:53+02:00 da Nicoletta Buora