HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity: la tecnologia Endian protegge la Smart mini factory dell'Università di Bolzano

Cybersecurity: la tecnologia Endian protegge la Smart mini factory dell’Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano ha scelto la piattaforma di Endian per mettere in sicurezza la sua Smart Mini Factory, il laboratorio didattico per la ricerca applicata delle tecnologie dell'Industria 4.0.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La Libera Università di Bolzano ha scelto la Secure Digital Platform di Endian per mettere in sicurezza la sua Smart Mini Factory, il laboratorio didattico per la ricerca applicata delle tecnologie dell'Industria 4.0.

La Smart mini factory è una fabbrica intelligente, connessa in rete, e quindi con un'ampia superficie di attacco per i criminali informatici.

Oltre alla sicurezza IT completa, la piattaforma di Endian consente l'utilizzo dell'edge computing e la gestione di accessi e permessi degli utenti basati sul ruolo.

Gestire un attacco informatico

Endian4i Edge X

Un attacco informatico a una fabbrica connessa in rete può essere pericoloso anche per la vita stessa delle persone.

Si pensi al caso di un dipendente che si trova vicino a una macchina che viene attivata improvvisamente da un attacco informatico.

Per questo motivo, l'Università di Bolzano ha optato per la segmentazione della rete e ha separato alcune macchine della Smart mini factory dalla rete generale tramite i gateway di sicurezza IoT, Endian 4i Edge X.

Come proteggere la rete

I gateway proteggono simultaneamente l'infrastruttura di rete dagli attacchi informatici: una rete privata virtuale (VPN) consente l'accesso remoto sicuro e la crittografia della rete.

Tutti i dati in entrata e in uscita dalla rete vengono analizzati tramite le funzionalità di Deep Packet Inspection .

Se un utente malintenzionato riesce a superare il firewall, un sistema di rilevamento delle intrusioni rileva automaticamente l'attacco e il sistema di prevenzione delle intrusioni lo blocca.

Lo Switchboard, per la gestione centralizzata della piattaforma

Oltre ai gateway, Endian Secure Digital Platform include anche lo Switchboard, lo strumento di gestione centralizzata della piattaforma, che può essere utilizzato per creare e gestire l'amministrazione granulare di accessi e permessi degli utenti basati sul ruolo.

Può essere utilizzato per creare gruppi di utenti realistici nella Smart Mini Factory, simulando la presenza di diversi utenti in uno scenario di tipo aziendale per fornire maggiore autenticità.

Cybersecurity: la tecnologia Endian protegge la Smart mini factory dell’Università di Bolzano - Ultima modifica: 2023-04-04T06:59:15+02:00 da Nicoletta Buora