HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity Analyst, tra le professionalità più ricercate

Cybersecurity Analyst, tra le professionalità più ricercate

Al via, il prossimo 10 ottobre, la seconda edizione del percorso gratuito dedicato alla formazione del Cybersecurity Analyst della Fastweb Digital Academy

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Gli specialisti in cybersecurity sono tre le figure professionali più ricercate. Cosi accanto alla formazione accademica, si stanno delineando le proposte delle Academy delle aziende del settore per incrementare la formazione di esperti.

Fra queste, il prossimo 10 ottobre parte la seconda edizione del percorso gratuito dedicato alla formazione di Cybersecurity Analyst della Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove competenze digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo.

Formazione gratuita online

Il corso si compone di 190 ore di formazione gratuita erogate online all’interno di percorso di sei settimane che prevede attività di didattica integrata, esercitazioni guidate e studio individuale.

I percorsi avviati da Fastweb Digital Academy hanno ricevuto oltre 800 candidature, più di 50 studenti sono stati selezionati per l’avvio delle classi e alcuni fra i migliori studenti sono stati inseriti per proseguire la formazione “on-the-job” in Fastweb o presso un’azienda della sua rete.

La partecipazione richiede alcuni prerequisiti tecnici minimi di ammissione che verranno valutati tramite un test d’ingresso in lingua inglese. Al superamento del test seguirà un colloquio tecnico di selezione.

Alla fine del corso gli studenti otterranno un certificato che attesta la formazione ricevuta e potranno essere valutati per eventuali inserimenti selezionati presso un’azienda del network di Fastweb.

Cosa fa il Cybersecurity Analyst?

In particolare il Cybersecurity Analyst è una figura professionale altamente specializzata che ha il compito di prevenire e, quando necessario, individuare le minacce che potrebbero compromettere un’infrastruttura informatica e i dati di un’organizzazione ed è in grado di rilevare e risolvere potenziali criticità e debolezze non soltanto a livello software, ma anche hardware e di rete.

Il Cybersecurity Analist svolge anche attività di monitoraggio e ricerca, nonché di intervento, per fronteggiare le minacce attive al fine di annullarne o limitarne l’impatto quanto più possibile.

L’avvio di questo percorso per la formazione di esperti di cybersecurity nasce dalla collaborazione tra Fastweb Digital Academy e 7Layers, società leader nella sicurezza informatica acquisita per il 70% da Fastweb che ha contribuito alla definizione dei contenuti formativi e si avvale dell’esperienza di alcuni dei suoi professionisti nel ruolo di docenti del corso.

Cybersecurity Analyst, tra le professionalità più ricercate - Ultima modifica: 2022-09-23T09:35:48+02:00 da Nicoletta Buora