HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCyber war: Italia esposta a nuovi rischi

Cyber war: Italia esposta a nuovi rischi

È necessario innalzare la soglia di allerta per attivare una reazione tempestiva e coordinata a possibili attacchi cyber. È quanto Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, raccomanda a istituzioni e imprese, a causa della situazione geopolitica, che in questi giorni espone i sistemi informativi delle organizzazioni a rischi di portata maggiore.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

È necessario innalzare la soglia di allerta per attivare una reazione tempestiva e coordinata a possibili attacchi di cyber war. È quanto Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, raccomanda a istituzioni e imprese, a causa della situazione geopolitica che in questi giorni espone i sistemi informativi delle organizzazioni a rischi di portata maggiore, invitando a seguire le indicazioni del Csirt nazionale, il Computer Security Incident Response Team italiano.

I quattro punti chiave per la difesa indicati dal Csirt nazionale

Il nostro Computer Security Incident Response Team è attivo nel fornire indicazioni di scenario e su minacce cyber e vulnerabilità specifiche; grazie al continuo coordinamento con attori a livello europeo ed internazionale dispone di informazioni tempestive a cui altre fonti potrebbero non avere accesso. Le quattro azioni suggerite per contrastare attacchi di cyber war:

1.    Non sottovalutare anomalie nei sistemi informativi

2.    Diligenza verso le policy aziendali

3.    Verifica costante dell’efficacia delle misure di sicurezza in atto

4.    Attenzione a monitoraggio early warning e threat intelligence

Non sottovalutare anomalie nei sistemi informativi

Claudio Telmon

Aumentare il livello di attenzione a possibili anomalie che possano essere indicative di attacchi in corso. “Questa indicazione non riguarda solo le aziende che abbiano rapporti con l'Ucraina o la Russia ma, indistintamente, tutte le organizzazioni; infatti, nel momento in cui l'evoluzione dello scenario portasse l'Italia ad essere più direttamente oggetto di attacco, gli eventi si potrebbero sviluppare molto rapidamente”, precisa ClaudioTelmon del comitato direttivo di Clusit.

 Diligenza verso le policy aziendali

Cogliere l'occasione per ricordare al proprio personale le politiche aziendali in termini di sicurezza delle informazioni, rinnovando in particolare l'attenzione alle regole di comportamento per evitare di essere oggetto di attacchi di phishing o veicolo di attacchi da parte di malware.

Verifica costante dell’efficacia delle misure di sicurezza in atto

Verificare l'efficacia delle proprie misure di sicurezza, comprese quelle per assicurare la disponibilità di servizi e informazioni anche in caso di attacchi importanti ai propri sistemi; in particolare, verificare almeno la disponibilità e la correttezza di backup aggiornati e offline e, dove presenti, l'efficacia dei processi e meccanismi di disaster recovery.

Attenzione a monitoraggio early warning e threat intelligence

Assicurare che servizi di early warning e threat intelligence eventualmente acquisiti come servizio siano attivi, funzionanti e, da non sottovalutare, che siano monitorati.

Cyber war: Italia esposta a nuovi rischi - Ultima modifica: 2022-03-03T09:05:51+01:00 da Nicoletta Buora