HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCyber resilienza: con il rilevamento e ripristino più rapidi si contrasta...

Cyber resilienza: con il rilevamento e ripristino più rapidi si contrasta il ransomware

Nutanix Data Lens è in grado di rilevare le minacce entro 20 minuti e offre un ripristino in un solo clic. Il supporto per Nutanix Objects e un'aumenta lvisibilità dei dati nel multicloud ibrido completano le nuove funzionalità

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nutanix, specializzata nell’hybrid multicloud computing, arricchisce la sua piattaforma cloud di nuove funzionalità per rafforzare la resilienza informatica delle aziende contro gli attacchi ransomware a dati non strutturati.

Le nuove funzionalità, disponibili nelle soluzioni Nutanix Data Lens e Nutanix Unified Storage, permettono alle aziende di rilevare le minacce, difendersi da possibili danni e avviare il processo di ripristino in un clic entro 20 minuti dall'esposizione.

Priorità ransomware

Il ransomware è una priorità assoluta per i Cio e i Ciso di tutto il mondo. Tuttavia, secondo lo studio Nutanix Enterprise Cloud Index, il 93% delle aziende ritiene di dover migliorare la propria preparazione.

La velocità di rilevamento, oggi, è ancora più critica, dato che la durata media degli attacchi ransomware è aumentata del 94%, a fronte di una maggiore efficacia dei criminali informatici nel penetrare, esfiltrare e compromettere i dati rilasciando un payload.

Anche un rapido recupero dei dati è essenziale, poiché in genere tale operazione può richiedere giorni o addirittura settimane e un recupero incompleto può avere un impatto sulle operazioni anche molto tempo dopo il concludersi dell'attacco.

Come opera Nutanix Data Lens

Nutanix Data Lens è una soluzione SaaS per la sicurezza dei dati che permette di valutare e ridurre in modo proattivo i rischi alla sicurezza e alla conformità dei dati non strutturati, identificando le attività anomale e verificando il comportamento degli utenti. Le nuove funzionalità includono:

  • Rilevamento e blocco del ransomware entro 20 minuti
  • Ripristino 1-click dagli attacchi ransomware
  • Visibilità delle autorizzazioni e visualizzazione dei rischi.

Nutanix Data Lens ora supporta Nutanix Objects

Le aziende che utilizzano lo storage a oggetti potranno ora disporre dello stesso livello di dettaglio e di analisi approfondita disponibili sia in Nutanix File che in Nutanix Objects.

Ciò permette ai clienti di ridurre i rischi di sicurezza e legati alla mancata conformità con le normative e semplifica ulteriormente il percorso verso la gestione integrata dei dati tra i vari cloud.

Queste nuove funzionalità si basano sull'integrazione nativa di rete e sicurezza tra i cloud di Nutanix Cloud Platform. La piattaforma cloud Nutanix offre funzionalità integrate di resilienza informatica, tra cui l'hardening automatico della piattaforma con cifratura dei dati in un solo clic, criteri di rete sicuri, microsegmentazione delle applicazioni e protezione dei dati dai ransomware.

In questo modo si rafforza la sicurezza complessiva dell'azienda per quanto riguarda i dati e le applicazioni on-premise, nei cloud pubblici e all'edge.

Cyber resilienza: con il rilevamento e ripristino più rapidi si contrasta il ransomware - Ultima modifica: 2023-10-06T14:45:00+02:00 da Nicoletta Buora