HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCTOne è la newco Trend Micro focalizzata sulla cybersecurity delle reti 5G

CTOne è la newco Trend Micro focalizzata sulla cybersecurity delle reti 5G

La nuova società si occuperà di cybersecurity d’avanguardia, rafforzando la protezione degli applicativi verticali e fornendo sicurezza per le reti 5G private fino all’endpoint.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Trend Micro, fornitore globale di cybersecurity, crea CTOne, una nuova società controllata per la sicurezza delle reti 5G. Si tratta solo l’ultimo dei tanti progetti di incubazione a essere lanciato, che conferma il capitale intellettuale e la leadership propri della cultura dell'innovazione dell’azienda giapponese.

“La tecnologia di rete 5G rende possibili funzionalità e applicazioni che richiedono una nuova infrastruttura di sicurezza informatica”, ha affermato Eva Chen, Ceo di Trend Micro. “Grazie alla nostra lungimiranza e a oltre sei anni di ricerca dedicati alla tecnologia delle reti, siamo fiduciosi che CTOne proteggerà le organizzazioni in tutti gli ambienti di rete 5G”.

L’idea di CTOne è una rete pre-distribuita per le private network 5G

Le reti 5G private sono generalmente considerate lo standard di comunicazione wireless più sicuro. Tuttavia, a causa della struttura O-Ran (Open Radio Access) ampiamente utilizzata, della proliferazione di reti cloud, di software open source e della varietà di dispositivi IoT, l'ambiente 5G deve affrontare più minacce informatiche che mai.

Le organizzazioni devono perciò integrare le risorse per combattere in modo più efficace le minacce che emergono nelle reti 5G private.

CTOne pre-distribuisce una rete di sicurezza che rafforza la resilienza digitale dei campi applicativi verticali e fornisce sicurezza per le applicazioni in ambienti di rete 5G privati, ottenendo una protezione completa dalla rete all'endpoint.

Reti 5G: un mercato in espansione

La bassa latenza, l'ampia larghezza di banda e le capacità ad alta densità hanno accelerato l'adozione delle reti 5G private. Secondo una ricerca di Grand View Research la dimensione economica del mercato globale delle reti 5G private è stata di circa 1,38 miliardi di dollari nel 2021 e dovrebbe espandersi con un tasso di crescita annuo composto del 49%.

“La sicurezza di oggi non garantisce la sicurezza di domani”, ha affermato Jason Huang, Ceo CTOne. “Il mercato della tecnologia delle comunicazioni è in forte espansione e le operazioni aziendali sono esposte a rischi sempre più complessi. CTOne permette alle aziende di proteggere le reti 5G private da potenziali attacchi informatici e creare un ecosistema di applicazioni industriali di alta qualità. In futuro, collaboreremo con partner per massimizzare i vantaggi del 5G privato con soluzioni di sicurezza complete".

Oltre alle soluzioni di sicurezza end-to-end per la rete 5G privata, CTOne sta anche sviluppando soluzioni di sicurezza O-Ran e di edge computing per aiutare le aziende a mitigare il rischio informatico durante l'implementazione delle tecnologie correlate.

[

CTOne è la newco Trend Micro focalizzata sulla cybersecurity delle reti 5G - Ultima modifica: 2023-01-20T11:20:02+01:00 da Nicoletta Buora