HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCosa c'è di più sicuro di un backup per i propri dati?

Cosa c’è di più sicuro di un backup per i propri dati?

Nella giornata mondiale del Backup, gli esperti di Clusit spiegano come proteggere al meglio i propri dati dagli attacchi informatici.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Oggi è il World Backup day, una ricorrenza quanto mai attuale visto l'intensificarsi degli attacchi informatici in quantità e gravità, come ha rilevato Clusit, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

La fotografia mostrata dal Rapporto Clusit 2022 mette in luce che ben il 79% degli attacchi rilevati nel 2021 ha avuto un impatto “elevato”, ovvero ha generato danni economici, sociali e di immagine.

Nell’ultimo anno, inoltre, gli attacchi hanno colpito tutti i settori merceologici, in maniera sostanzialmente uniforme.

In Europa il cybercrime è stata la causa dell’86% degli attacchi, perpetrati tipicamente attraverso Malware e Ransomware, utilizzati dai criminali per generare profitti nel 41% dei casi.

Le tre regole d’oro per mettere al sicuro i propri dati

"I backup sono una misura di sicurezza imprescindibile, la cui necessità è nota da almeno mezzo secolo", sostengono gli esperti di Clusit, i quali condividono le tre regole d'oro

  1. Dotarsi di un antivirus e tenerlo costantemente aggiornato
  2. Effettuare il backup quotidiano o settimanale dei propri dati – meglio se duplicato, in cloud e su un hard disk, che andrà poi staccato dal PC e messo al sicuro
  3. Adottare l’autenticazione a più fattori ogni volta che sia possibile

Le regole valgono anche per privati e cittadini

Furto di informazioni, smarrimenti, malfunzionamenti vari, sono eventi ormai all'ordine del giorno: farsi trovare impreparati può causare a un’azienda costi elevati, danni di immagine, compromissione delle relazioni con clienti e fornitori.

I problemi possono però essere importanti anche per i privati cittadini: uno su tutti, la perdita di ricordi, tipicamente foto e video, molto spesso lasciati sulla memoria di PC o telefono senza alcun backup.

Cosa c’è di più sicuro di un backup per i propri dati? - Ultima modifica: 2022-03-31T10:03:45+02:00 da La Redazione