HomeIndustria 4.0Digital TransformationCorsa al cloud: sviluppatori sotto pressione. La ricerca di Couchbase

Corsa al cloud: sviluppatori sotto pressione. La ricerca di Couchbase

Per promuovere la trasformazione digitale con la rapidità necessaria all’azienda, i team di sviluppo richiedono il giusto supporto.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Quando le organizzazioni intraprendono un percorso di trasformazione digitale, sono gli sviluppatori a trovarsi in prima linea. Parola di Ravi Mayuram, Chief Technology Officer di Couchbase, che aggiunge: "Ecco perché è necessario fornire loro le risorse giuste: infrastrutture basate su cloud, strumenti compatibili con il CI/CD e la corretta formazione".

Couchbase fornisce database moderni per applicazioni enterprise. L'azienda ha pubblicato i risultati di una nuova ricerca che esamina le sfide affrontate dai team di sviluppo nella corsa al cloud e nell'esecuzione di iniziative di trasformazione digitale.

L'indagine globale ha incluso anche l’Italia ed ha coinvolto 650 responsabili decisionali IT di alto livello. Di fatto ha rilevato che i team di sviluppo sono sotto pressione e poco supportati. L’88% degli intervistati ammette di essere a conoscenza delle sfide che questi team devono affrontare.

Tra le principali difficoltà emerse dalla ricerca quella di rispettare scadenze e requisiti di agilità (42%) e la richiesta di eseguire troppe attività in troppo poco tempo (40%). Da non sottovalutare la mancanza di competenze (24%) e di tecnologia (23%) necessarie.

Per quanto riguarda l'Italia, negli ultimi cinque anni diversi fattori hanno guidato la trasformazione digitale. Questi i principali: l’esigenza di rispondere a eventi esterni (ad esempio la pandemia) per il 46% degli intervistati; adeguarsi ai cambiamenti normativi (46%) e fornire agli sviluppatori la possibilità di creare un maggior numero di applicazioni per soddisfare le esigenze dei clienti (36%).

In generale, nonostante le aziende prevedano di aumentare la spesa per la trasformazione digitale del 46% nel 2022, i team di sviluppatori sono cresciuti in media solo del 3% nell’ultimo anno. La sfida per il futuro sarà colmare questo divario, migliorando la comunicazione tra responsabili IT e sviluppatori.

Corsa al cloud: sviluppatori sotto pressione. La ricerca di Couchbase - Ultima modifica: 2022-09-14T14:00:00+02:00 da Massimiliano Luce